ceratophyllum sofferente
- maddimo
-
Profilo Completo
ceratophyllum sofferente
Ciao raga, ho un problema con il cerato, vi spiego
, prendo degli steli in salute e di un bel verde brillante dalla vasca esterna e li inserisco in acquario(quello del profilo)
ma dopo 1 settimana cresce di 4 o 5 internodi ma con foglie chiare fino a bianche, ed infine arresta la crescita e le punte e i getti laterali si piegano verso il basso come se appassisse,
Fertilizzo con il pmdd e somministro ferro 1ml ogni 2 gg
E gia il secondo tentativo con steli nuovi ma finiscono sempre per appassire e si staccano le foglie e finisce per morire.
Ho aggiunto del fosfato cifo fino ad arrivare a 2 mg/l e dopo 3 giorni e sceso a 1 mg/l
Puo essere allelopatia o e solo carenza ?
, prendo degli steli in salute e di un bel verde brillante dalla vasca esterna e li inserisco in acquario(quello del profilo)
ma dopo 1 settimana cresce di 4 o 5 internodi ma con foglie chiare fino a bianche, ed infine arresta la crescita e le punte e i getti laterali si piegano verso il basso come se appassisse,
Fertilizzo con il pmdd e somministro ferro 1ml ogni 2 gg
E gia il secondo tentativo con steli nuovi ma finiscono sempre per appassire e si staccano le foglie e finisce per morire.
Ho aggiunto del fosfato cifo fino ad arrivare a 2 mg/l e dopo 3 giorni e sceso a 1 mg/l
Puo essere allelopatia o e solo carenza ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: ceratophyllum sofferente
Raddoppia il ferro, ma non so se è troppo tardi.maddimo ha scritto:Puo essere allelopatia o e solo carenza?
Anzi, raddoppia tutti i microelementi.
Allelopatia?... Può darsi...
...Ma prima proviamo i microelementi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Cavolo se raddoppio il ferro arrivo a 1 ml al giorno, non e un po troppo che rischio un invasione di alghe?
Il rinverdente l avevo dimezzato da 15 gg per delle Gda sul vetro ma ora torno a 2,5ml a settimana.
Il rinverdente l avevo dimezzato da 15 gg per delle Gda sul vetro ma ora torno a 2,5ml a settimana.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Se hai delle piante in carenza non credo proprio, perché il ferro che dai va a loro essendo parecchio affamate.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok, allora raddoppio ferro e microelementi.
Oggi mi e arrivato del cerato nuovo provo ad aggiungere 2 steli in acquario vicino a quelli malconci e vedo come evolve la situazione.
Oggi mi e arrivato del cerato nuovo provo ad aggiungere 2 steli in acquario vicino a quelli malconci e vedo come evolve la situazione.
- Rox
-
Profilo Completo
Tagliane un frammento e mettilo in un contenitore con acqua nuova.maddimo ha scritto:Oggi mi e arrivato del cerato nuovo
Anche una caraffa.
Buttaci un bastoncino NPK, un po' di rinverdente, poi lascialo sul davanzale.
Se quello cresce, e in acquario no... abbiamo probabimente un caso di allelopatia.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Venerdi 20 ho fatto un cambio di 15 lt perche avevo l acqua rosa a mettere 1 ml di ferro al giorno, e ho trovato un focolaio di cianobatteri tra vetro e ghiaino.
Oggi li tratto con l acqua ossigenata.
Dopo il cambio Ho fertilizzato con
5 ml potassio
2,5 ml magnesio
2,5 ml rinverdente
1 ml ferro
1 goccia fosfato cifo
Ma gia dal giorno dopo il cerato che era piegato su se stesso e con i getti laterali appassiti si e di colpo ripreso gia dal giorno dopo. Ora sta mettendo nuovi getti laterali, anche se per ora le foglie sono ancora molto sbiadite.
Ora si presenta cosi , a destra il cerato vecchio e sinistra quello aggiunto da 3 gg
Oggi i valori sono
conducibilita 470
pH 6,9
KH 7
GH 8
NO3- tra 25 e 50 mg/l
PO43- 1 mg/l
Da quando ho inserito il fosforo si sono dimezzati i nitrati.
Non capisco perche dopo il cambio d acqua si e ripreso di colpo il cerato?
Oggi li tratto con l acqua ossigenata.
Dopo il cambio Ho fertilizzato con
5 ml potassio
2,5 ml magnesio
2,5 ml rinverdente
1 ml ferro
1 goccia fosfato cifo
Ma gia dal giorno dopo il cerato che era piegato su se stesso e con i getti laterali appassiti si e di colpo ripreso gia dal giorno dopo. Ora sta mettendo nuovi getti laterali, anche se per ora le foglie sono ancora molto sbiadite.
Ora si presenta cosi , a destra il cerato vecchio e sinistra quello aggiunto da 3 gg
Oggi i valori sono
conducibilita 470
pH 6,9
KH 7
GH 8
NO3- tra 25 e 50 mg/l
PO43- 1 mg/l
Da quando ho inserito il fosforo si sono dimezzati i nitrati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Vai all'articolo sul Ceratophyllum.maddimo ha scritto:Da quando ho inserito il fosforo si sono dimezzati i nitrati.
Verso metà c'è un capitolo intitolato "Nitrati e fosfati", che spiega esattamente la tua situazione.
Se non ci fossero le date, qualcuno potrebbe pensare che è stato scritto su di te.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ciao il cerato vecchio e ancora sbiadito e per ora e bloccato, ma gli ultimi steli nuovi inseriti stanno crescendo 2 cm al giorno stanno ramificando e per ora non sono sbisditi.
Ma non so per quale motivo le rosette di foglie piu vecchie si piegano verso il basso, ma non sono molli, rimangono rigide ma piegate verso il basso.
Ma non so per quale motivo le rosette di foglie piu vecchie si piegano verso il basso, ma non sono molli, rimangono rigide ma piegate verso il basso.
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: R: ceratophyllum sofferente
La butto lí 'sta stronzata: l'hai piantato sottosopra!! (mi sto autovergognando)
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!