Quasi sei mesi fa ho avviato il mio primo acquario (qui la descrizione http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... t1686.html)!
Diversi sono stati i problemi e le difficoltà riscontrate, ma piano piano credo di esserne uscito…
…il weekend scorso ho assistito alla seconda deposizione degli P. scalare, mentre penso che a breve anche i Corydoras prolificheranno per la seconda volta.
Ad intuito reputo entrambe le situazioni positive, deduco quindi che i miei pesci si trovino ‘bene’ nella vasca che gli ho allestito.
AL momento attuale vi risiedono:
5 P. scalare, di cui una coppia. (a breve proverò quindi a liberarmi degli scapoli )
7 Corydoras
14 Cardinali
1 Ancistrus
3 Crossocheilus siamensis
Per il momento non ho notato alcuna attività di cannibalismo, salvo qualche ‘testata’ fra gli P. scalare durante la deposizione e cura delle uova.
Circa due settimane fa ho sostituito alcune piante, inserendo una buona quantità di Sagittaria Subulata e Helanthium Tenellum (inoltre qualcosina di Micranthemum Micranthemoides).
Da più di un mese ho poi interrotto la fertilizzazione secondo protocollo Seachem, integrando prevalentemente del ferro con i prodotti Easy Life.
Ultimo cambiamento: al momento dell’inserimento delle piante, ho aggiunto anche una pompa di movimento collegata alla spray bar che muove leggermente la superficie, oramai popolata dalla Lemna Minor
Ora passo alla parte che mi lascia un attimo perplesso:
1) Le foglie della Helanthium e della Sagittaria mi sembrano ‘sofferenti’, e non noto per il momento alcun segnale di crescita

2) L’acqua risulta colma di ‘puntini bianchi’ che non sembrano voler scomparire

3) Le foglie delle piante risultano sia bucate che coperte da un polvischio marroncino (questo problema persiste già da diverso tempo). Scuotendo le foglie questo polvischio si libera nell’acqua creando dei nuvoloni intensi che lentamente si riappoggiano sulle foglie o sul fondo. Che siano diatomee?

Potete suggerirmi qualcosa?
In serata posto gli ultimi valori misurati!