Ciao, come spiegato qui:
alghe-e-cianobatteri-f20/consigli-per-i ... 78950.html
sto facendo la terapia del buio nel mio acquario, per togliermi di mezzo una fastidiosa e diffusa infestazione da cianobatteri.
Vorrei, al termine, piantare alcune piante rapide per contrastarne l'eventuale ritorno.
La scelta sarebbe fra Myryophyllum matogrossense e/o Heteranthera zosterifolia . Il mio è un acquario amazzonico, 80x40x35, con 56W di luce neon T5/865. Quindi, 0.5W per litro.Fertilizzo con PMDD, di solito ho fosfati a 1-1.5 mg/l e nitrati tra i 15 e i 25 mg/l. Attualmente ho 3 Echinodorus bleheri giganti, che vorrei prima o poi togliere, della Limnophila, un pò malmessa, e delle Anubias (sì, lo so, non è proprio amazzonico il tutto...). Tutte sofferenti perchè ricoperte dai ciano, o scottate dalle lampade (le foglie emergenti degli Echinodorus).
In linea di massima, mi pare di aver capito, leggendo varie fonti, che il Myriophyllum sarebbe preferibile per allelopatia, e richieste di luce meno pesanti. Però ho anche letto che sembra avere dei tempi di adattamento piuttosto lunghi, l'esatto opposto dell'Heteranthera. Non vorrei non facesse in tempo a fare il suo lavoro di contrasto. Cosa ne pensate?
Grazie
Fabrizio
Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)
- Fabbry
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)
Doppione, chiudo 

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente