Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fabbry
star3

Messaggio di Fabbry » 02/12/2020, 9:59

Ciao, come spiegato qui:
alghe-e-cianobatteri-f20/consigli-per-i ... 78950.html
sto facendo la terapia del buio nel mio acquario, per togliermi di mezzo una fastidiosa e diffusa infestazione da cianobatteri.
Vorrei, al termine, piantare alcune piante rapide per contrastarne l'eventuale ritorno.
La scelta sarebbe fra Myryophyllum matogrossense e/o Heteranthera zosterifolia . Il mio è un acquario amazzonico, 80x40x35, con 56W di luce neon T5/865. Quindi, 0.5W per litro.Fertilizzo con PMDD, di solito ho fosfati a 1-1.5 mg/l e nitrati tra i 15 e i 25 mg/l. Attualmente ho 3 Echinodorus bleheri giganti, che vorrei prima o poi togliere, della Limnophila, un pò malmessa, e delle Anubias (sì, lo so, non è proprio amazzonico il tutto...). Tutte sofferenti perchè ricoperte dai ciano, o scottate dalle lampade (le foglie emergenti degli Echinodorus).
In linea di massima, mi pare di aver capito, leggendo varie fonti, che il Myriophyllum sarebbe preferibile per allelopatia, e richieste di luce meno pesanti. Però ho anche letto che sembra avere dei tempi di adattamento piuttosto lunghi, l'esatto opposto dell'Heteranthera. Non vorrei non facesse in tempo a fare il suo lavoro di contrasto. Cosa ne pensate?
Grazie
Fabrizio

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 02/12/2020, 14:48

Doppione, chiudo :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato