Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Avatar utente
Fabbry
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/09/18, 12:12

Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)

Messaggio di Fabbry » 02/12/2020, 10:00

Ciao, come spiegato qui:
alghe-e-cianobatteri-f20/consigli-per-i ... 78950.html
sto facendo la terapia del buio nel mio acquario, per togliermi di mezzo una fastidiosa e diffusa infestazione da cianobatteri.
Vorrei, al termine, piantare alcune piante rapide per contrastarne l'eventuale ritorno.
La scelta sarebbe fra Myryophyllum matogrossense e/o Heteranthera zosterifolia . Il mio è un acquario amazzonico, 80x40x35, con 56W di luce neon T5/865. Quindi, 0.5W per litro.Fertilizzo con PMDD, di solito ho fosfati a 1-1.5 mg/l e nitrati tra i 15 e i 25 mg/l. Attualmente ho 3 Echinodorus bleheri giganti, che vorrei prima o poi togliere, della Limnophila, un pò malmessa, e delle Anubias (sì, lo so, non è proprio amazzonico il tutto...). Tutte sofferenti perchè ricoperte dai ciano, o scottate dalle lampade (le foglie emergenti degli Echinodorus).
In linea di massima, mi pare di aver capito, leggendo varie fonti, che il Myriophyllum sarebbe preferibile per allelopatia, e richieste di luce meno pesanti. Però ho anche letto che sembra avere dei tempi di adattamento piuttosto lunghi, l'esatto opposto dell'Heteranthera. Non vorrei non facesse in tempo a fare il suo lavoro di contrasto. Cosa ne pensate?
Grazie
Fabrizio

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4850
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)

Messaggio di Matty » 02/12/2020, 20:26

Ciao, dal punto di vist strettamente funzionale forse il myrio è più efficace, ma di certo anche l’Heteranthera essendo una suer rapida darà una grossa mano. Tra l’altro dal punto di vista estetico sarebbe meglio quest’ultima dato che limnophia e myriophyllum sono molto simili. Fai così, se puoi mettili entrambi :))

Avatar utente
Fabbry
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/09/18, 12:12

Consiglio su piante dopo terapia del buio (cianobatteri)

Messaggio di Fabbry » 02/12/2020, 20:56

Matty ha scritto:
02/12/2020, 20:26
. Fai così, se puoi mettili entrambi
Stavo proprio pensando di far così. Grazie!

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgio.giudici_6772 e 5 ospiti