Premettendo di aver già letto l'articolo Myriophyllum in acquario, vorrei capire quale varietà potrebbe essere più adatta al mio acquario, o se si equivalgono.
Potrebbe sembrare una domanda ovvia, ma non prendetemi in giro perchè sono un novellino, soprattutto riguardo a queste piante

Da quanto ho appreso dall'articolo, lo spicatum si adatta molto bene a quai tutte le condizioni chimiche dell'acqua, ma richiede luce forte.
Per il pinnatum invece non viene menzionata tale caratteristica estrema, ma si parla di pH (che nel mio caso a 6,6 andrebbe benone) e di temperatura di 25° C come la migliore.
La pianta verrebbe piantata sotto un'aquatlantis easyled, ma proprio in corrispondenza dell'estremità della lampada.
In parole povere, da un lato, lo spazio riservato a questa pianta corrisponde con il termine dei LED della lampada.
Il myriophyllum, che avrà uno spazio dedicato di circa 10-15cm, riceverà quindi luce da sopra e un po da 2 lati (illuminazione che proviene dall'altra lampada a fianco della prima.
La temperatura invernale è impostata a 24°C e d'estate miro a non farla eccedere oltre i 28-29°C.
Che dite, le mie condizioni di illuminazione e temperatura determinano una certa differenza nello scegliere l'una o l'altra varietà?
O vanno bene entrambe?
Grazie in anticipo