Differenze myriophyllum pinnatum e spicatum

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 03/05/2018, 17:10

Buongiorno a tutti,
Premettendo di aver già letto l'articolo Myriophyllum in acquario, vorrei capire quale varietà potrebbe essere più adatta al mio acquario, o se si equivalgono.
Potrebbe sembrare una domanda ovvia, ma non prendetemi in giro perchè sono un novellino, soprattutto riguardo a queste piante :ympray: O:-)

Da quanto ho appreso dall'articolo, lo spicatum si adatta molto bene a quai tutte le condizioni chimiche dell'acqua, ma richiede luce forte.
Per il pinnatum invece non viene menzionata tale caratteristica estrema, ma si parla di pH (che nel mio caso a 6,6 andrebbe benone) e di temperatura di 25° C come la migliore.
La pianta verrebbe piantata sotto un'aquatlantis easyled, ma proprio in corrispondenza dell'estremità della lampada.
In parole povere, da un lato, lo spazio riservato a questa pianta corrisponde con il termine dei LED della lampada.
Il myriophyllum, che avrà uno spazio dedicato di circa 10-15cm, riceverà quindi luce da sopra e un po da 2 lati (illuminazione che proviene dall'altra lampada a fianco della prima.
La temperatura invernale è impostata a 24°C e d'estate miro a non farla eccedere oltre i 28-29°C.

Che dite, le mie condizioni di illuminazione e temperatura determinano una certa differenza nello scegliere l'una o l'altra varietà?
O vanno bene entrambe?

Grazie in anticipo :)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2018, 10:40

MarcoBlu ha scritto: Che dite, le mie condizioni di illuminazione e temperatura determinano una certa differenza nello scegliere l'una o l'altra varietà?
O vanno bene entrambe?
Direi il pinnatum a sto punto
Ê più bello :)
Stand by

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/05/2018, 12:40

cicerchia80 ha scritto:
MarcoBlu ha scritto: Che dite, le mie condizioni di illuminazione e temperatura determinano una certa differenza nello scegliere l'una o l'altra varietà?
O vanno bene entrambe?
Direi il pinnatum a sto punto
Ê più bello :)
Cos'è che ti piace di più del pinnatum?
Il colore verde è più chiaro?

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 05/05/2018, 15:19

Ho aperto un topic nel mercatino per capire se qualcuno ha anche la varietà Pinnatum, dato che online non l'ho trovato in vendita.
Se poi non dovessi proprio trovarlo, credo che opterei per lo Spicatum, dato che alla fine non credo cambi troppo...
Se qualcuno è interessato alla vendita, vi linko qui il mio topic del mercatino.
@cicerchia80 se hai una delle 2 varietà, fammi un fischio ;)

Bloccato