Esperienze diverse sulle allelopatie...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 12:12

Parto da quando detto da @Paky e @Jovy1985 sulla allelopatia tra Vallinseria e Crypotocorina qui a pagina 2 e vi chiedo lumi... :-?
Possono esserci esperienze così diverse?
Se si, da cosa dipendono?
Se no....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/05/2017, 12:25

Boh.. io in vasca ho Vallisneria spiralis tiger e Cryptochorine Wendtii e Parva. La valli cresce e devo contenerla, le crypto sono in salute ma, non essendo piante rapide, non ti so dire se seguono una lentezza normale o indotta dall'allelo'ntipatia
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/05/2017, 12:45

sa.piddu ha scritto: Possono esserci esperienze così diverse?
Se si, da cosa dipendono?
Se no....
Le allelopatie radicali sono una guerra di sfinimento, che spesso portano a delle morti bianche, non previste.
Mi spiego meglio, è stato provato da esperimenti di laboratorio che due piante allelopatiche sentono la presenza l'una dell'altra, anche a metri di distanza.

Quello che innescano è una guerra di sostanze chimiche a livello radicale che hanno il compito di rendere inospitale il terreno per le radici della pianta avversaria.

Spesso però si è visto che in questa guerra ci vanno di mezzo altre piante, che non sono allelopatiche rispetto alle altre, ma che mal sopportano le sostanze tossiche presenti nel terreno.

Per cui ci possono esserci dei casi limite, dove le due allelopatiche convivono pur non sopportandosi, mentre le altre piante soffrono e presentano le carenze più disparate, anche se in acqua le stesse sostanze sono presenti. :-??

Quello che si è visto, sempre a livello sperimentale, è che anche togliendo le piante allelopatiche, le sostanze rilasciate rimangono nel terreno anche per degli anni. :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (15/05/2017, 12:50) • Steinoff (15/05/2017, 12:51)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 12:49

ed è quello che penso anche io, non avendo fatto agraria...ma come ti spieghi quello che ha scritto Jovy1985 sul post che ho citato?!
in tutti i nuovi allestimenti si cui leggo i post è la prima cosa che mi viene da suggerire...(quando me ne accorgo...)
quindi? :-??
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 12:50

Steinoff ha scritto: allelo'ntipatia
mancano i concorrenti per il secondo turno del concorso il più simpatico...mi sa che sarai nominato...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/05/2017, 12:56

sa.piddu ha scritto: ed è quello che penso anche io, non avendo fatto agraria...ma come ti spieghi quello che ha scritto Jovy1985 sul post che ho citato?!
Me lo spiego pensando che è bravo a gestire le piante, pompandole per non farle andare in sofferenza, ma come ti dicevo più si sviluppano e più producono sostanze allelopatiche, per cui non mi stupirei se a risentirne fossero altre specie a loro vicine, anche se magari è bravo a gestire anche queste ;)

Ma quanti sono bravi quanto lui?

Lui ha solo detto che le due piante in questione stanno bene, non ha detto come stanno le altre, e se nelle altre nel tempo ha visto delle sofferenze :-??

Ma per maggiore dettagli possiamo fargli un colpo di citofono @Jovy1985 :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
sa.piddu (15/05/2017, 13:03)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/05/2017, 13:00

sa.piddu ha scritto: mancano i concorrenti per il secondo turno del concorso il più simpatico...mi sa che sarai nominato...
x_x %-( :- :ympray:

=))
Sed quis custodiet ipsos custodes?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 13:02

Gery ha scritto: Lui ha solo detto che le due piante in questione stanno bene, non ha detto come stanno le altre,
cioè mi stai dicendo che è tutto un bluff?! b-( :))

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/05/2017, 13:10

sa.piddu ha scritto: cioè mi stai dicendo che è tutto un bluff?!
No non sto dicendo questo, sto solo dicendo che rispetto alle allelopatie in colonna, quelle radicali sono molto più subdole e come tale possono averi dei risvolti molto poco comprensibili.
Le mie vasche:

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 13:12

:-bd

Bloccato