Buongiorno a tutti, ormai da quando ho iniziato la mia avventura sono passati quasi 2 mesi. Avrei bisogno di un giudizio sullo stato di forma delle mie piante.
Inizio descrivendovi il mio acquario: è un 45 lt netti circa, filtro meccanico interno con cannolicchi, spugne e lana, la mia luce è una 16 w LED da 1100 lumen 8000k white+630 nmred e fondo manado. La mia flora è composta: 4 Cryptocoryne, anubias nana e 2 anubias gigantea, 6 ceratophillum, 5 Taxiphyllum Barbieri (Muschio Java), Limnobium Laevigatum, (le anubias nana e gigantea e 2 crypto erano di un vecchio 15 lt con betta splendes e Faunus ater) mentre la fauna sono 2 Iriatherine (10 mi sono morte e in altri messaggi stiamo capendo il perchè, forse lo stress nell'inserimento), Faunus ater e 7/8 neocaridine (sono appena nate delle baby).
I valori ultimi rilevati sono: pH 8 - KH 9 - GH 11 NO2- 0 - NO3- 5- PO43- 0 e EC 495.
Vorrei inziare a fertilizzare ed ho acquistato easylife nitro e profito.
Giudizio stato di forma piante
- dollo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- dollo
-
Profilo Completo
Vi allego foto anche dell'acquario al 45gg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Vuoi un giudizio a vista? Direi galleggianti in forma,muschi abbastanza, cerato anche ma con carenza di luce nelle parti basali e di nutrienti e presenza di alghe,epifite bene ma con alghe sulle foglie.Non avendo informazioni sul resto è quanto ti posso dire dalle foto.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Scusa non avevo visto il primo post sui valori.Leggo e rispondo se c'è qualcosa che mi colpisce.
Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Dai valori sei carente di nitrato e fosfato ed è anche normale con ceratophyllum e galleggianti.Ti manca Easylife Fosfo da aggiungere insieme al nitro a consumo.
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Scusa non avevo visto il primo post sui valori.Leggo e rispondo se c'è qualcosa che mi colpisce.

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Dai valori sei carente di nitrato e fosfato ed è anche normale con ceratophyllum e galleggianti.Ti manca Easylife Fosfo da aggiungere insieme al nitro a consumo.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
non sono esperto ma pH 8 e quei pesci lì
non vanno bene, secondo me
mm
- dollo
-
Profilo Completo
Sono da eliminare?
ho sposto il cerato di dx (quello che stava sotto le galleggianti)d'avanti al filtro sulla sx. Ora sicuramente riceverà più luce. Domanda: cosa posso mettere a dx al posto della cerato spostata? ho un buco vuoto lì, ma arriverebbe poca luce essendoci sopra le galleggianti.
Comunque ho iniziato la fertilizzazione con easylive con dosi settimanali indicate ma divise giornalmente per capire se aumentarle oppure no
Aggiunto dopo 3 minuti :
effettuato un bel cambio del 20% e KH diminuito a 7 (prima era 9)...mercoledì provvederò ad un altro cambio d'acqua almeno del 10% sempre con acqua d'osmosi e aggiungerò altra catappa e pignette.
Sabato 29/10 ho aggiunto 6 endler (2 maschi e 4 femmine) e il mio unico iriatherina rimasto si è unito al branco senza problemi
Sono da eliminare?
ho sposto il cerato di dx (quello che stava sotto le galleggianti)d'avanti al filtro sulla sx. Ora sicuramente riceverà più luce. Domanda: cosa posso mettere a dx al posto della cerato spostata? ho un buco vuoto lì, ma arriverebbe poca luce essendoci sopra le galleggianti.
Comunque ho iniziato la fertilizzazione con easylive con dosi settimanali indicate ma divise giornalmente per capire se aumentarle oppure no
Aggiunto dopo 3 minuti :
effettuato un bel cambio del 20% e KH diminuito a 7 (prima era 9)...mercoledì provvederò ad un altro cambio d'acqua almeno del 10% sempre con acqua d'osmosi e aggiungerò altra catappa e pignette.
Sabato 29/10 ho aggiunto 6 endler (2 maschi e 4 femmine) e il mio unico iriatherina rimasto si è unito al branco senza problemi
- marko66
-
Profilo Completo
No,sono da contenere ed usare come allarme visivo della salute della vasca.Le diatomee(quelle marroni) andranno a decrescere da sole man mano che la vasca maturera'(se non fai cambi con acqua di rete).
Il ceratophyllum cresce meglio come galleggiante o fluttante in vasca,non piantato nel fondo. Per la fertilizzazione chiedi nella sezione apposita,tieni d'occhio sempre NO3- e PO43- che non devi mai lasciare scendere a zero,cerato e galleggianti ne ciucciano parecchi.
Al posto del cerato puoi mettere una pianta poco esigente un microsorum per esempio.
No,sono da contenere ed usare come allarme visivo della salute della vasca.Le diatomee(quelle marroni) andranno a decrescere da sole man mano che la vasca maturera'(se non fai cambi con acqua di rete).
Il ceratophyllum cresce meglio come galleggiante o fluttante in vasca,non piantato nel fondo. Per la fertilizzazione chiedi nella sezione apposita,tieni d'occhio sempre NO3- e PO43- che non devi mai lasciare scendere a zero,cerato e galleggianti ne ciucciano parecchi.
Al posto del cerato puoi mettere una pianta poco esigente un microsorum per esempio.
Con la popolazione attuale (endler al posto delle iriatherina) secondo me non c'è necessita' di scendere nè con pH nè con le durezze.Hai sia pesci, che crostacei e gasteropodi,da acqua alcalina.