Hygrophila polisperma perde foglie
- christianvari
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho un problema con le piante di Hygrophila polisperma nel mio acquario. In una settimana hanno perso tutte le foglie della parte inferiore della pianta (che nel frattempo si erano bucherellate). Così le ho potate e ho ripiantato solo la parte superiore. Putroppo continuano a perdere foglie. Da cosa dipende? Ho CO2 e fertilizzo con profito. Potrebbero essere i pesci che strappano le foglie? ho colisa rasbore pangio e lumache.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Per me è potassio che manca. Il Profito ne contiene, ma in dose molto bassa e solitamente insufficiente (vi sarebbe infatti l'integratore a parte, Easy Life Kalium, e c'è potassio anche nell'Easy Life Ferro).
In alternativa, più economica, puoi integrare con del nitrato di potassio come spiegato qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
In alternativa, più economica, puoi integrare con del nitrato di potassio come spiegato qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- christianvari
-
Profilo Completo
Ok, grazie che dosi dovrei metterne?Diego ha scritto: ↑Per me è potassio che manca. Il Profito ne contiene, ma in dose molto bassa e solitamente insufficiente (vi sarebbe infatti l'integratore a parte, Easy Life Kalium, e c'è potassio anche nell'Easy Life Ferro).
- Diego
-
Profilo Completo
Di cosa?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- christianvari
-
Profilo Completo
Scusami non ho specificato. Intendevo il nitrato di potassio. Altrimenti risolverei con degli Stick npk?
- Diego
-
Profilo Completo
Se prepari una soluzione come quella del PMDD (100 grammi in 500 ml di acqua), puoi mettere una dose di 10 ml ogni 100 litri. È una dose mediamente forte, non una bomba, ma dovrebbe risolvere la carenza.christianvari ha scritto: ↑Intendevo il nitrato di potassio
Sì, però introdurresti anche nitrati e fosfati, che potrebbero essere già presenti.christianvari ha scritto: ↑Altrimenti risolverei con degli Stick npk?
- christianvari
-
Profilo Completo
Io nitrati e fosfati li aggiungo con i flaconi cifo. Potrei prendere due piccioni con una fava quindi. Con gli npk quanti bastoncini dovrei mettere in 60 litri lordi?Diego ha scritto: ↑Se prepari una soluzione come quella del PMDD (100 grammi in 500 ml di acqua), puoi mettere una dose di 10 ml ogni 100 litri. È una dose mediamente forte, non una bomba, ma dovrebbe risolvere la carenza.christianvari ha scritto: ↑Intendevo il nitrato di potassioSì, però introdurresti anche nitrati e fosfati, che potrebbero essere già presenti.christianvari ha scritto: ↑Altrimenti risolverei con degli Stick npk?
- Diego
-
Profilo Completo
Volendo, sì. Tuttavia evidenzio che gli stick spesso non apportano abbastanza potassio, rispetto agli altri due elementi.christianvari ha scritto: ↑Potrei prendere due piccioni con una fava quindi
Ad esempio i Compo aumentano di circa 1 mg/l i fosfati per aumentare della stessa quantità 1 mg/l di potassio. Ma le piante necessitano di più potassio rispetto ai fosfati.
Quindi comunque vedrei di procurarmi un integratore di potassio.
In un 60 litri metterei uno stick o al massimo due, non di più. Dipende anche dagli stick che trovi
- christianvari
-
Profilo Completo
Ho trovato gli stick della compo. Ne ho spezzettato uno e messa la meta nel vano pompa del filtro. Va bene? Adesso vedo me va e se serve metto altro potassio con l'integratoreDiego ha scritto: ↑Volendo, sì. Tuttavia evidenzio che gli stick spesso non apportano abbastanza potassio, rispetto agli altri due elementi.christianvari ha scritto: ↑Potrei prendere due piccioni con una fava quindi
Ad esempio i Compo aumentano di circa 1 mg/l i fosfati per aumentare della stessa quantità 1 mg/l di potassio. Ma le piante necessitano di più potassio rispetto ai fosfati.
Quindi comunque vedrei di procurarmi un integratore di potassio.
In un 60 litri metterei uno stick o al massimo due, non di più. Dipende anche dagli stick che trovi
- Diego
-
Profilo Completo
Va bene, controlla anche come si alzano fosfati e nitrati.christianvari ha scritto: ↑desso vedo me va e se serve metto altro potassio con l'integratore
Nel dubbio, comunque, cercherei il nitrato di potassio perché quasi certamente servirà.