Le mie prime piante sembrano star male
- regalleopard
-
Profilo Completo
Ho trovato i valori dell'acqua di Torino:
pH: 7.5
GH: 15
KH: 12
Oggi ho rifatto i test in acquario
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: 16
KH: 15
pH: 7.6
Dato che gli NO2- stanno a 0 da diversi giorni, oggi ho introdotto 6 scagliette di cibo per verificare la maturazione. Più tardi ripeto il test.
Le piante continuano a star male, sono comparse delle diatomee e delle alghe filamentose. Le foglie nuove tuttavia sembrano essere buone.
Di luce sono a 5h30m, l'acquario è avviato da 22 giorni. Mi preoccupo per le alghe? Ho paura che fertilizzando la cosa si aggravi. Riduco la luce?
Foglie nuove: Diatomee: Alghe filamentose: Per quanto riguarda i guppy, leggevo che vogliono un'acqua dura. L'acqua che attualmente ho in acquario mi sembra andar bene così com'è. Corretto?
pH: 7.5
GH: 15
KH: 12
Oggi ho rifatto i test in acquario
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: 16
KH: 15
pH: 7.6
Dato che gli NO2- stanno a 0 da diversi giorni, oggi ho introdotto 6 scagliette di cibo per verificare la maturazione. Più tardi ripeto il test.
Le piante continuano a star male, sono comparse delle diatomee e delle alghe filamentose. Le foglie nuove tuttavia sembrano essere buone.
Di luce sono a 5h30m, l'acquario è avviato da 22 giorni. Mi preoccupo per le alghe? Ho paura che fertilizzando la cosa si aggravi. Riduco la luce?
Foglie nuove: Diatomee: Alghe filamentose: Per quanto riguarda i guppy, leggevo che vogliono un'acqua dura. L'acqua che attualmente ho in acquario mi sembra andar bene così com'è. Corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- regalleopard
-
Profilo Completo
A distanza di 4 ore dall'introduzione del cibo ho ripetuto i test. NO2- sono a 0 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
La vedo dura...
L'acqua.
Anche se mi fa strano questo KH...
Se così fosse con tutta calma un po' lo abbasserei con demineralizzata...
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Avresti voglia di mettere qualche informazione in più nel tuo profilo,grazie..
L'acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Per i guppi potrebbe penso andare ma per le piante ...regalleopard ha scritto: ↑10/10/2020, 15:27L'acqua che attualmente ho in acquario mi sembra andar bene così com'è. C
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- regalleopard (11/10/2020, 16:51)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- regalleopard
-
Profilo Completo
Oggi ho aumentato le piante. Ho inserito dell'egeria densa, della limnophila, e un'altra anubias
Ho aggiornato il mio profilo.

Provvederò ad abbassare un po' la durezza come consigliato. Tuttavia non mi è chiaro il motivo: abbassando il KH, dovrei riuscire ad abbassare un po' il pH, aiutando le piante ad assimilare i nutrienti. Invece non riesco a capire bene perchè il valore di GH che ho non va bene per le piante. Puoi spiegarmi per favore? ^:)^Certcertsin ha scritto: ↑11/10/2020, 13:34La vedo dura...
L'acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:Per i guppi potrebbe penso andare ma per le piante ...regalleopard ha scritto: ↑10/10/2020, 15:27L'acqua che attualmente ho in acquario mi sembra andar bene così com'è. C
Ho aggiornato il mio profilo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Il GH a differenza del KH non è un problema però tagliando l acqua si abbasserà anche lui ,che poi alzerei un po' con il magnesio...
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Io se per te non è un problema taglierei anche del 50 per cento...mi ricordi da quanto è avviata la vasca...
Aggiunto dopo 39 secondi:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Posted with AF APP
- regalleopard (11/10/2020, 18:46)
Tutto ha una fine.
- regalleopard
-
Profilo Completo
Ok, grazie, tutto chiaro
Provvedo a fare un cambio del 30% dell'acqua, ed inizio a reperire gli ingredienti per i fertilizzanti.
Weekend prossimo magari introduco 3 pesciolini

Provvedo a fare un cambio del 30% dell'acqua, ed inizio a reperire gli ingredienti per i fertilizzanti.
Weekend prossimo magari introduco 3 pesciolini

- Certcertsin
-
Profilo Completo
E no se pensi di inserire già la fauna tre per cento è troppo riesci di nuovo un picco di nitriti perché resetti troppo la vasca.
Io ritarderei se puoi l inserimento dei pesci,farei un cambio di 35 40 litri su 80 con demineralizzata e con calma partirei con la fertilizzazione..probabilmente ci sarà un altro picco di nitriti ma quando sarà passato puoi inserire i pesci e continuare a fertilizzare con una vasca "stabile"..
Chiaramente la vasca è tua è la mia è solo un opinione..
Aggiunto dopo 45 secondi:
Volevo dire trenta scusa..
Posted with AF APP
- regalleopard (11/10/2020, 19:31)
Tutto ha una fine.
- regalleopard
-
Profilo Completo
Va bene, faccio come mi suggerisci. GrazieCertcertsin ha scritto: ↑11/10/2020, 18:56E no se pensi di inserire già la fauna tre per cento è troppo riesci di nuovo un picco di nitriti perché resetti troppo la vasca.
Io ritarderei se puoi l inserimento dei pesci,farei un cambio di 35 40 litri su 80 con demineralizzata e con calma partirei con la fertilizzazione..probabilmente ci sarà un altro picco di nitriti ma quando sarà passato puoi inserire i pesci e continuare a fertilizzare con una vasca "stabile"..
Chiaramente la vasca è tua è la mia è solo un opinione..
Aggiunto dopo 45 secondi:Volevo dire trenta scusa..

- regalleopard
-
Profilo Completo
Ho effettuato il cambio d'acqua sostituendo circa il 50% dell'acqua con la demineralizzata. Volevo ringraziare nuovamente @Certcertsin per avermi fatto scoprire che il ghiaino che avevo era calcareo. Ho notato di essere in tempo per fare il reso su Amazon. Oggi ho telefonato e mi hanno dato conferma. Visto che devo aspettare nuovamente la maturazione, ne ho approfittato per sostituire il fondo con del quarzo ceramizzato da 3mm. Questa volta è inerte, ho verificato con l'acido muriatico.
Faccio passare qualche giorno e rifaccio i test dell'acqua, questa volta dovrei avere un valore migliore di KH
Per le piante le tengo d'occhio e vedo come reagiscono...intanto inizio a prepararmi i flaconi di fertilizzante secondo il metodo PMDD
Faccio passare qualche giorno e rifaccio i test dell'acqua, questa volta dovrei avere un valore migliore di KH

Per le piante le tengo d'occhio e vedo come reagiscono...intanto inizio a prepararmi i flaconi di fertilizzante secondo il metodo PMDD
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Hai dovuto cambiare praticamente la vasca ,bella persona che sono,altro che grazie,comunque se non scendevi sotto pH 7 non c era problemi..anche se poi metti che un giorno ti gira di aggiungere CO2 o chissà,hai fatto bene mi spiace per il lavoro...regalleopard ha scritto: ↑12/10/2020, 18:40Volevo ringraziare nuovamente @Certcertsin per avermi fatto scoprire che il ghiaino che avevo era calcareo. H
Un pochino stressate saranno pure loro povere..
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Ti aspettiamo poi per il rancio ...regalleopard ha scritto: ↑12/10/2020, 18:40reagiscono...intanto inizio a prepararmi i flaconi di fertilizzante secondo il metodo PMDD
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.