Le mie prime piante sembrano star male

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

regalleopard
star3

Messaggio di regalleopard » 21/10/2020, 16:58

Eccomi qui a distanza di un po' di tempo. Ho eseguito le prime potature, e la situazione in generale sembra andare meglio.
IMG_2582.JPG
Ho eseguito anche la prima fertilizzazione, ho cercato di andare leggero per non fare danni:
5ml di rinverdente
6ml di soluzione di ferro chelato
5ml di soluzione di nitrato di potassio
5ml di soluzione di solfato di magnesio

Tutto bene con la bacopa e la limnophila:
IMG_2584.JPG
IMG_2583.JPG
L'egeria all'inizio ha sofferto, adesso sembra stia crescendo bene. Pensavo fosse carenza di CO2, ma non ne sono sicuro visto che si è ripresa, ed io la CO2 non l'ho aggiunta. Ho però abbassato un po' il filtro per diminuire ancor di più il movimento della superficie
IMG_2586.JPG
Mi resta da capire il christmas moss che problema ha. Lo vedo sempre più scuro, e c'è come della polvere scura
IMG_2585.JPG
IMG_2587.JPG
Idee sul christmas moss?

I valori dell'acqua attuali sono:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH: 16
KH: 10
pH: 7.2

Grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

yeno85
star3

Messaggio di yeno85 » 21/10/2020, 23:18

Non so se qualcuno ti ha corretto ma per me quelle piante che chiami Bacopa non lo sono 😅 A me sembra lisimachia mummularia. Ha le foglie troppo tonde x una Bacopa.
Per la fertilizzazione a me sembra che esageri un po' con la dose di ferro. Già con 2 ml o al massimo 4 arrivi ad arrossamento..

L'egeria se è carente di CO2 va in decalcificazione biogena, cioè converte i carbonati del KH in anidride carbonica. Lo si nota dalle foglie con una patina bianca. Per migliorare la sua crescita potresti aumentare gli n03 in acqua e soprattutto la luce. Ne va matta.
La polvere scura potrebbero essere diatomee. Finiti i silicati presenti in acqua dovrebbero andare via da soli.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato yeno85 per il messaggio:
regalleopard (22/10/2020, 18:29)

regalleopard
star3

Messaggio di regalleopard » 22/10/2020, 18:45

yeno85 ha scritto:
21/10/2020, 23:18
Non so se qualcuno ti ha corretto ma per me quelle piante che chiami Bacopa non lo sono 😅 A me sembra lisimachia mummularia. Ha le foglie troppo tonde x una Bacopa.
Per la fertilizzazione a me sembra che esageri un po' con la dose di ferro. Già con 2 ml o al massimo 4 arrivi ad arrossamento..

L'egeria se è carente di CO2 va in decalcificazione biogena, cioè converte i carbonati del KH in anidride carbonica. Lo si nota dalle foglie con una patina bianca. Per migliorare la sua crescita potresti aumentare gli n03 in acqua e soprattutto la luce. Ne va matta.
La polvere scura potrebbero essere diatomee. Finiti i silicati presenti in acqua dovrebbero andare via da soli.
Grazie. No, non mi ha corretto ancora nessuna riguardo la bacopa :) Comunque io qualche dubbio l'ho avuto. Il venditore non mi sembrava molto convinto, ed io da neofita mi sono fidato. Continuo a non essere convinto che sia una bacopa, ma penso non sia nemmeno lisimachia mummularia. Ho fatto qualche ricerca, e sembra che si riproducano tramite stoloni, mentre questa qui si riproduce come la limnophila. E poi la lisimachia mummularia dovrebbe essere d'acqua fredda, nel mio acquario a 25 gradi penso sarebbe già morta. Metto una foto ravvicinata:
IMG_2037.JPG
Riguardo il ferro ho avuto davvero difficoltà nel vedere l'arrossamento...essendo la prima volta, avevo paura di immaginarmelo il rossore, e magari ho esagerato un po'. La prossima volta ne metto meno :D

Gli NO3- dovrebbero alzarsi da soli con l'inserimento dei pesci, corretto? Riguardo la luce mi sto informando per fare un upgrade...mi serve del tempo per capire bene la situazione e procedere. Per ora non me la sento. Rischio di fare una modifica "non definitiva".

Mi informo un po' sui silicati di cui non so niente ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

yeno85
star3

Messaggio di yeno85 » 22/10/2020, 22:09

regalleopard ha scritto:
22/10/2020, 18:45
yeno85 ha scritto:

Grazie. No, non mi ha corretto ancora nessuna riguardo la bacopa :) Comunque io qualche dubbio l'ho avuto. Il venditore non mi sembrava molto convinto, ed io da neofita mi sono fidato. Continuo a non essere convinto che sia una bacopa, ma penso non sia nemmeno lisimachia mummularia. Ho fatto qualche ricerca, e sembra che si riproducano tramite stoloni, mentre questa qui si riproduce come la limnophila. E poi la lisimachia mummularia dovrebbe essere d'acqua fredda, nel mio acquario a 25 gradi penso sarebbe già morta. Metto una foto ravvicinata:
IMG_2037.JPG

Riguardo il ferro ho avuto davvero difficoltà nel vedere l'arrossamento...essendo la prima volta, avevo paura di immaginarmelo il rossore, e magari ho esagerato un po'. La prossima volta ne metto meno :D

Gli NO3- dovrebbero alzarsi da soli con l'inserimento dei pesci, corretto? Riguardo la luce mi sto informando per fare un upgrade...mi serve del tempo per capire bene la situazione e procedere. Per ora non me la sento. Rischio di fare una modifica "non definitiva".

Secondo me è proprio lei \:D/
"La Lysimachia nummularia è una pianta a crescita media ed allo stesso tempo abbastanza esigente. Cresce bene in acque dolci o dure, con valori di pH da 6 a 8 e temperature tra i 15 e 26 gradi, quindi adatta anche ad acquari di acqua fredda.....può essere facilmente propagata tagliando la parte superiore o parti dei germogli laterali, per poi ripiantarli nel substrato, dando vita a delle nuove piante."
Ecco una foto che ho trovato. è una lisimachia aurea:
Lysimachia_nummularia_aurea_2_1200x.jpg
Per il ferro ti consiglio di dosarlo a luce spenta, con la luce naturale. Io con le luci accese proprio non lo vedo il rosso.

I silicati (sali di silicio) sono presenti naturalmente nell'acqua di rubinetto.

Gli n03 si aumentano o tramite stick o con l'azoto della cifo (la fertilizzazione avanzata).
Dagli internodi dell'egeria sembra che ce ne siano abbastanza di NO3-.

Che tonalità ha la tua luce? perchè se ha più di 6500 kelvin gli mancano le componenti rosse. Io ho risolto aggiungendo una barra LED a luce calda da 3500k. Da quando l'ho inserita la crescita delle piante è migliorata moltissimo.
Visto che hai la lisimachia che ha bisogno di molta luce, secondo me dovresti fare un upgrade :D
Vedrai che sarà tutta un altra storia ;)
Questi utenti hanno ringraziato yeno85 per il messaggio:
regalleopard (25/10/2020, 15:00)

regalleopard
star3

Messaggio di regalleopard » 25/10/2020, 15:04

yeno85 ha scritto:
22/10/2020, 22:09
regalleopard ha scritto:
22/10/2020, 18:45
yeno85 ha scritto:

IMG_2037.JPG

Secondo me è proprio lei \:D/
"La Lysimachia nummularia è una pianta a crescita media ed allo stesso tempo abbastanza esigente. Cresce bene in acque dolci o dure, con valori di pH da 6 a 8 e temperature tra i 15 e 26 gradi, quindi adatta anche ad acquari di acqua fredda.....può essere facilmente propagata tagliando la parte superiore o parti dei germogli laterali, per poi ripiantarli nel substrato, dando vita a delle nuove piante."
Ecco una foto che ho trovato. è una lisimachia aurea:
Lysimachia_nummularia_aurea_2_1200x.jpg
Per il ferro ti consiglio di dosarlo a luce spenta, con la luce naturale. Io con le luci accese proprio non lo vedo il rosso.

I silicati (sali di silicio) sono presenti naturalmente nell'acqua di rubinetto.

Gli n03 si aumentano o tramite stick o con l'azoto della cifo (la fertilizzazione avanzata).
Dagli internodi dell'egeria sembra che ce ne siano abbastanza di NO3-.

Che tonalità ha la tua luce? perchè se ha più di 6500 kelvin gli mancano le componenti rosse. Io ho risolto aggiungendo una barra LED a luce calda da 3500k. Da quando l'ho inserita la crescita delle piante è migliorata moltissimo.
Visto che hai la lisimachia che ha bisogno di molta luce, secondo me dovresti fare un upgrade :D
Vedrai che sarà tutta un altra storia ;)
Grazie. Ho aperto in bricolage per la questione illuminazione.
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 77607.html

Comunque la luce di fabbrica è bianca, senza componenti rosse.
La prossima volta il ferro lo inserisco con le luci spente, ma magari posso prendere dell'acqua e la metto in un bicchiere, e poi man mano che introduco il ferro, uso l'acqua prelevata precedentemente per confrontare il colore. Penso possa essere ancora più efficace come metodo :)

yeno85
star3

Messaggio di yeno85 » 25/10/2020, 15:30

Benissimo :-bd

Posted with AF APP

Bloccato