Limnophila Sessiliflora: problemi nella parte bassa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Connie
star3

Messaggio di Connie » 24/05/2018, 10:35

Buongiorno a tutti :)
Vi mostro qualche foto della mia Limnophila Sessiliflora per capire cosa sta succedendo nella sua parte bassa, sia in quella galleggiate che in quella piantata. La cosa strana, che quella piantata ha dato vita a nuovi rametti verdissimi, ma la principale sembra stare male e nella parte bassa le sue ramificazioni sembrano staccarsi e sciogliersi in acqua. Cosa succede? È normale? Avviso che non fertilizzo! Grazie per l'attenzione :)
20180524_101632_1387752741.jpg
20180522_185705_573518381.jpg
20180522_185608_687756419.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/05/2018, 13:04

Ciao...Potrebbero esserci delle carenze...soprattutto per una pianta lasciata galleggiare che ha più luce e accesso a CO2 e di conseguenza la richiesta di nutrienti diventa maggiore...perchè non fertilizzi? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Connie
star3

Messaggio di Connie » 24/05/2018, 16:15

Elisabeth ha scritto: Ciao...Potrebbero esserci delle carenze...soprattutto per una pianta lasciata galleggiare che ha più luce e accesso a CO2 e di conseguenza la richiesta di nutrienti diventa maggiore...perchè non fertilizzi? :-?
Ciao Elisabeth :) può essere la causa PO43- completamente assenti? Mi ero messa alla ricerca del cifo fosforo ma in zona ne consorzi ne negozi di piante l'avevano ~x(

Avevo iniziato anche un topic in fertilizzazione, che poi ho perso un pò di vista, cercavo un fertilizzante universale, perchè non me la sento di portare avanti il protocollo consigliato negli articoli di AF, Dandano mi consigliava i Compo ...ma io poi ho lasciato perdere tutto. Speravo nella pupù dei pesci :))

Quindi se non fertilizzo avrò sempre problemi? Ma perchè l'anubias è verdissima? Non dovrebbe soffrire pure lei?

Posted with AF APP

...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/05/2018, 18:50

Connie ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao...Potrebbero esserci delle carenze...soprattutto per una pianta lasciata galleggiare che ha più luce e accesso a CO2 e di conseguenza la richiesta di nutrienti diventa maggiore...perchè non fertilizzi? :-?
Ciao Elisabeth :) può essere la causa PO43- completamente assenti? Mi ero messa alla ricerca del cifo fosforo ma in zona ne consorzi ne negozi di piante l'avevano ~x(

Avevo iniziato anche un topic in fertilizzazione, che poi ho perso un pò di vista, cercavo un fertilizzante universale, perchè non me la sento di portare avanti il protocollo consigliato negli articoli di AF, Dandano mi consigliava i Compo ...ma io poi ho lasciato perdere tutto. Speravo nella pupù dei pesci :))

Quindi se non fertilizzo avrò sempre problemi? Ma perchè l'anubias è verdissima? Non dovrebbe soffrire pure lei?
Si...potresti mettere qualche stick in infusione...L'anubias è una pianta lenta e difficilmente va in carenza...e se andasse in carenza te ne accorgeresti nel lungo periodo...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Connie
star3

Messaggio di Connie » 24/05/2018, 19:07

Elisabeth ha scritto: potresti mettere qualche stick in infusione
Si mette nel filtro? Ho paura che il pesciolino (ospite momentaneo in vasca) muoia? Può succedere davvero?

Curiosità, questo genere di prodotto cifo, si può usare in vasca?
Screenshot_20180524-190338_1420932073.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/05/2018, 19:38

Connie ha scritto:
Elisabeth ha scritto: potresti mettere qualche stick in infusione
Si mette nel filtro? Ho paura che il pesciolino (ospite momentaneo in vasca) muoia? Può succedere davvero?

Curiosità, questo genere di prodotto cifo, si può usare in vasca?

Screenshot_20180524-190338_1420932073.jpg
Con questi prodotti è davvero facile esagerare e combinare guai...Ti converrebbe chiedere in fertilizzazione :D

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 24/05/2018, 20:13

Ciao @Connie, vorrei provare ad aiutarti anche io .... anche se non sono un esperto di piante "acquatiche" ...ma mi piacciono molto le loro cugine terrestri, come sai bene, e poi siamo "colleghi" agrari @};-

Ho delle domande da farti.
Mi potresti dire con che acqua hai riempito la vasca? Se anche di rubinetto puoi postarmi le analisi chimiche dell'acqua di rete? Partiamo da qui.. ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Quando hai inserito questa pianta in acqua?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Connie (25/05/2018, 12:39)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 25/05/2018, 12:39

Elisabeth ha scritto: Con questi prodotti è davvero facile esagerare e combinare guai...Ti converrebbe chiedere in fertilizzazione
Ok :) ripasserò nel mio vecchio topic!
Morris72 ha scritto: Ciao @Connie, vorrei provare ad aiutarti anche io .... anche se non sono un esperto di piante "acquatiche" ...ma mi piacciono molto le loro cugine terrestri, come sai bene, e poi siamo "colleghi" agrari @};-

Ho delle domande da farti.
Mi potresti dire con che acqua hai riempito la vasca? Se anche di rubinetto puoi postarmi le analisi chimiche dell'acqua di rete? Partiamo da qui.. ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Quando hai inserito questa pianta in acqua?
Ciao Morris :) ti ringrazio di tutto, spero solo di non farti perdere tempo perchè questa vasca è partita dalla voglia di sperimentare e forse forse ho trascurato troppe cose all'inizio (che non sapevo ma ora so ) e poi non c'è mai stata vera fauna, e anche questo forse ha influito un pò sulle piante :(

La vasca è stata avviata il 4 marzo, riempita con acqua di rubinetto, è stata aggiunta acqua demineralizzata per rabbocchi e ora mi è capitato di aggiungere acqua minerale con la speranza di introdurre qualche elemento nutriente x_x

Lo so è un fritto misto x_x

Ora sta ospitando momentaneamente un pesciolino, speravo con i suoi bisognini aiutasse un pò le piante, ma forse è troppo presto, l'ho inseriro il 12 aprile, la limno invece l'ho inserita i primi giorni di aprile, quindi ha compiuto un mese abbondante.

Non ho mai fertilizzato, cercavo qualcosa tipo un fertilizzabte universale per piante d'acquario, ma ci capisco poco :( poi mi sono stati consigliati i Compo, ma non mi sono mai mossa perchè ora ho paura di far morire il pesciolino :(

Le analisi sono queste:

pH: 7,8
Conducibilità: mS/cm 692
Nitriti: <0,01 mg/l.
Nitrati: 5,4 mg/l.
Durezza totale: 33,4 °F
Calcio: 116 mg/l.
Magnesio: 8,7 mg/l.
Residuo fisso: 298 - 292 mg/l.

I test fatti da me sono questi, inoltre non c'è presenza di fosfati, nitriti e nitrati:
20180525121820_832736694.png
Sono un caso disperato :(( ecco perchè non voglio farti perdere tempi ^:)^

Posted with AF APP

...

Bloccato