Ciao @
Artic1! Che progetto fantastico!!
Ho letto la discussione che hai aperto in fauna, ma là non potrei esserti di grande aiuto...magari poi in allestimento...ma voglio proprio seguire l'evoluzione di questo tuo work in progress!
E, quando sarà..metti tante foto delle radici di ulivo! Io adoro i legni..con tutte le loro fantastiche forme! Sono così "vivi"..non trovi?
Tornando a noi... beh, trovare piante per un biotopo amazonico non dovrebbe essere difficile...l'unica cosa che mi rende pensierosa è il non voler mettere CO
2...non che sia essenziale, lo sappiamo tutti, ma aiuta tanto le piante! E in un amazzonico ci sono certe piante così belle (e difficili) che la meriterebbero.. Ma magari tu ti vuoi tenere sul facile...
Allora, io così su due piedi, ti consiglierei:
Staurogine repens..bellissima, la potresti mettere nella zona frontale.
Poi, echinodorus...ce ne sono tanti e bellissimi! In un 400 litri farebbero la loro bella figura-
Alternanthera o Ludwigia per un tocco di rosso..se ti piace
Come piante rapide probabilmente mi orienterei sulla Cabomba (io vorrei una furcata :x ma senza CO
2 non credo...) oppure e/o sul Myriophyllum!
Purtroppo, tra le piante del tuo profilo, se vuoi rimanere in Amazzonia non vedo candidati..

ma magari mi sbaglio!
Per ora non ti ho messo nomi specifici... intanto puoi vedere i tipi di piante che più ti piacciono e quali approfondire!