Ciao @
Gianna
Allora, come piante poco esigenti, potresti provare con:
Cryptocoryne Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ... si alimentano dalle radici (ma basta un pezzetto di stick fertilizzante vicino alla pianta e ben spinto nella ghiaia e non serve altro), non hanno bisogno di tanta luce e sono belle.
Ceratophillum:
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum ... pianta molto utile e che non necessita di fondo fertile...anzi, fosse per lui non necessiterebbe nemmeno del fondo!
Egeria:
Egeria densa: un regalo della Natura ... anche lei come il cerato non ha bisogno di fondo. E' un'ottima fitodepuratrice... ma non va messa insieme al cerato perché sono incompatibili tra loro.
Anubias:
Anubias barteri e var. Nana ... sono piante epifite, vanno cioè ancorate ad un supporto e non messe dentro la ghiaia. Sono molto belle, ma hanno, secondo me, due punti deboli..amano l'ombra (o rischiano che vengano loro le alghe sulle larghe foglie) e non sono utili per consumare gli "inquinanti".
Piante emerse: potresti anche valutare la possibilità di mettere una piantina emersa, come il
Pothos, che è un classico.. magari in combinazione con le Cryptocoryne. Il pothos è un'ottima pianta fitodepuratrice e, non stando in acqua (solo le radici) non occupa praticamente spazio.
Per i discorso di come si piantano, in realtà è molto facile.. ma dipende un po' da che piantine deciderai di acquistare.
Quando hai deciso, ripassa che ti spiego volentieri
Ora però...c'è una cosa che ti devo dire...e vado OT, ma davvero è importante!
Io credo che i pesci che hai nel tuo acquario non vadano affatto bene

Pesci rossi e corydoras non sono compatibili tra loro.
I corydoras sono pesci tropicali (hanno bisogno di acqua tiepide) e a cui serve un fondo composto di sabbia o comunque soffice per non rovinarsi i delicati bargigli. In più sono pesci da branco... in natura vivono in colonie di centinaia di esemplari!
I black moore, invece, raggiungono (o dovrebbero raggiungere) dimensioni ragguardevoli e due di loro in 50 litri credo proprio che stiano troppo stretti.
Io davvero, e te lo dico spassionatamente, penserei di rivedere la fauna il prima possibile. Puoi chiedere consglio in PRIMO ACQARIO o nelle sezioni apposite (pesci da fondo e carassius auratus)... Ma, mi raccomando, pensaci!