Prato per Lapillo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

lauretta
Ex-moderatore

Prato per Lapillo

Messaggio di lauretta » 15/05/2018, 13:49

Elisabeth ha scritto: una pianta epatica
Ecco sì, ha ragione Elisabeth :-bd
Lei è veramente esperta di piante!! (e di un sacco di altre cose!!)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
Elisabeth (15/05/2018, 13:51) • DeepSpace (16/05/2018, 11:55)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Elisabeth
star3

Prato per Lapillo

Messaggio di Elisabeth » 15/05/2018, 14:00

@DeepSpace : volevo avvisarti che è una pianta molto delicata per quanto riguarda il maneggiarla e si rompe facilmente e quindi, a meno che non sia già fissata ad un supporto, probabilmente quando la metterai in acqua ti sembrerà che si disfi...A differenza per esempio della riccia a cui un po' somiglia, il monosolenium tenerum non galleggia ma affonda e questo è buono per chi lo vuole tenere in acquario e in più non ingiallisce nella parte sotto a contatto con terreno, legni ecc.. a differenza invece di riccia e spesso anche i muschi... Se la prenderai non già fissata ad un supporto, posizionala in una zona dove non ci sia troppa corrente perchè se no inizia a girovagare per l'acquario...e spero tu non abbia pesci a cui piace grufolare... Comunque ogni pezzettino che si rompe, darà vita ad una pianta autonoma...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
DeepSpace (15/05/2018, 14:11)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

DeepSpace
star3

Prato per Lapillo

Messaggio di DeepSpace » 15/05/2018, 14:13

Ottimo, sembra faccia al caso mio!!per via dei pesci nessun problema.. È ancora in maturazione il filtro! :-bd

Posted with AF APP
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise"

sa.piddu
Ex-moderatore

Prato per Lapillo

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2018, 15:49

lauretta ha scritto:
DeepSpace ha scritto: Marsilea hirsuta
Vero! Ma non ho idea di come si possa comportare con un fondo di granulometria grossa.
Vediamo se @sa.piddu ci sa aiutare ;)
Eccolo!
Io in ghiaino "commerciale" di quarzo con stick nel fondo mi trovo benissimo...la mia esperienza dice che se vuoi la Marsilea "bassa" servono più di 0,5 W/litro (non mi chiedere quanti lumen...pago ancora in lire e non in €... )
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
lauretta (15/05/2018, 15:54) • DeepSpace (15/05/2018, 19:06)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

DeepSpace
star3

Prato per Lapillo

Messaggio di DeepSpace » 15/05/2018, 19:06

sa.piddu ha scritto:
lauretta ha scritto:
DeepSpace ha scritto: Marsilea hirsuta
Vero! Ma non ho idea di come si possa comportare con un fondo di granulometria grossa.
Vediamo se @sa.piddu ci sa aiutare ;)
Eccolo!
Io in ghiaino "commerciale" di quarzo con stick nel fondo mi trovo benissimo...la mia esperienza dice che se vuoi la Marsilea "bassa" servono più di 0,5 W/litro (non mi chiedere quanti lumen...pago ancora in lire e non in €... )
Allora proverò a fare un tentativo con un vasetto di entrambe, vediamo chi risponderà meglio..
Ho fatto un piccola pazzia oggi! Sono andato nella porzione di bosco che ho a casa e ho prelevato un pezzettino di due tipi muschio che ho successivamente lavato ed inserito.. mo vediamo che accade XD
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise"

sa.piddu
Ex-moderatore

Prato per Lapillo

Messaggio di sa.piddu » 16/05/2018, 7:40

Gli esperimenti sono sempre ben accetti!!!
Facci sapere :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
DeepSpace (16/05/2018, 11:55)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato