Primo acquario e prime piante!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
giorgio199
star3

Messaggio di giorgio199 » 20/12/2018, 22:20

Buonasera, ho avviato il mio primo acquario una settimana fa.
Premetto di essere un neofita totale nell'acquariofilia e sono partito con l'idea di avere un acquario fittamente piantumato per ospitare un gruppo di Danio margaritatus. Appena messe le piante in acquario, una di queste (dovrebbe essere Eleocharis acicularis) ha iniziato a crescere tantissimo, due o tre centimetri al giorno, finché non ha "bucato" la superficie dell'acqua. Ho deciso di potarla e ripiantarla in questo modo, vi sembra sia corretto?

Immagine

Inoltre ho un secondo quesito, una delle mie piante (anche qualcun'altra ma una in particolare) ha iniziato a far crescere una marea di radici sospese, le potete vedere qui, è normale?

Immagine

Infine ho avuto la malsana idea di prendere della Lemma minor. Non lo avessi mai fatto, è una piaga! La trovo ovunque e ho cercato di minimizzare la loro battaglia col filtro con questo metodo, vi sembra possa andare? Il problema in questo momento è che ogni manutenzione in vasca si trasforma in un dramma con centinaia di piccole piantine che mi rimangono incollate sul braccio.

Immagine

Sto fertilizzando con Seachem fluorish che è questo prodotto qui http://www.seachem.it/Products/product_ ... urish.html
ha l'odore della salsa di soia ed un colore scuro, non vedo nessuna differenza. Soprattutto non capisco perché nonostante il fertilizzante quella pianta continui a far crescere radici sospese...

Mi affido completamente a voi, pendo dalle labbra dei più esperti, non vorrei assolutamente far soffrire le piante.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/12/2018, 7:12

Buongiorno @giorgio199

Non conosco bene i prodotti seachem.. ma le radici avventizie sono sintomo di fame.
Evidentemente le tue piantine, finito l'ambientamento, hanno terminato pure le loro riserve e non trovano cibo sufficiente in acqua. :-??

In più..se non ho letto male, il flourish è fondamentalmente un integratore di micro elementi.
Ma alle piante quel che serve di più sono i macro elementi: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...

Io direi che ti converrebbe aprire un nuovo topic in fertilizzazione.
Riporta tutte le info possibili, come valori aggiornati, tipo di acqua con cui hai riempito, nomi delle piante (se non le conosci, metti le foto qui che le identifichiamo), luci ecc.. :-bd
giorgio199 ha scritto:
20/12/2018, 22:20
La trovo ovunque e ho cercato di minimizzare la loro battaglia col filtro con questo metodo, vi sembra possa andare?
=)) la lemna è così! Tu sei stato bravissimo a delimitarla!

Posted with AF APP

Bloccato