cicerchia80 ha scritto: ↑16/03/2021, 23:27
ellepicci80 ha scritto: ↑16/03/2021, 22:22
Cosa boh? Naturalmente era ironica la cosa...
Ellepi... Io te l'ho detto e te lo ripeto
40000 messaggi quì, amministratore di diversi gruppi Facebook, iscritto a tutti gli altri, almeno dove non mi hanno bannato, e le volte che ho visto fare una vasca del genere, al primo tentativo e a fai da te, le conto sulle dita di una mano sola
D'accordo sui dubbi, ma che non ti soddisfa in questa vasca, mica l'ho capito :-\
Guarda che ancora oggi, faccio più stragi io a fare il piccolo chimico, che un neofita con la boccia dei pesci rossi
A volte penso che in questo forum ci vorrebbero i vocali stile whatsapp. Dalle parole scritte non si capisce mai il tono con cui si dice una cosa.
Mi e quale sarebbero sti gruppi dove sei amministratore? Sarei curioso. Ne sono iscritto in 3 o 4 ma di solito leggo solo ma non intervengo mai onde evitare di fare figure di m.
No macché non mi soddisfa, anzi la sto vivendo per come viene, senza stress. Oramai non guardo più foglia per foglia. Altrimenti esco matto. Ci sono alghe? E vabbè si campa lo stesso. Anzi solo in ferti ho aperto un post da una settimana proprio oggi.
Cmq ho anche scoperto una cosa sull'eriocaulon con l'esperienza avendola da 2 mesi in vasca. Avevo un dubbio, ma mi sa che ora è quasi una certezza. In pratica i fiori non vanno tagliati. Vanno proprio tirati. Sono come dentro una guaina. Te li tiri e vengono via da soli. La guaina dopo 24/48 ore ingiallisce. Se li tagli, come sempre ho fatto io, è come se li stimolassi a produrre. Perché rispuntano esattamente nella stessa pianta dopo massimo 3 giorni. E ancora, vedendo su internet una specie di divisione della pianta con le forbici, credevo che questa pianta si riproducesse per talea. Invece nella mia vasca, dalle 6 piantine originarie sono nate, diciamo così, le figlie.
Inutile dirlo che per scoprire ciò, ho dovuto ehm.. rimettere le mani in vasca perché erano troppo ammassate nell'angolino sul davanti. Beh, ho scoperto di avere circa 15 piantine. E tutte ripiantate sul davanti... Se sono eriocaulon, fioriranno!!!