Punto di situazione - Focus sulle piante.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2021, 23:27

ellepicci80 ha scritto:
16/03/2021, 22:22
cicerchia80 ha scritto:
16/03/2021, 20:40
Boh...
Cosa boh? Naturalmente era ironica la cosa...
Ellepi... Io te l'ho detto e te lo ripeto
40000 messaggi quì, amministratore di diversi gruppi Facebook, iscritto a tutti gli altri, almeno dove non mi hanno bannato, e le volte che ho visto fare una vasca del genere, al primo tentativo e a fai da te, le conto sulle dita di una mano sola :-??
D'accordo sui dubbi, ma che non ti soddisfa in questa vasca, mica l'ho capito :-\
Guarda che ancora oggi, faccio più stragi io a fare il piccolo chimico, che un neofita con la boccia dei pesci rossi
Stand by

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/03/2021, 0:01

cicerchia80 ha scritto:
16/03/2021, 23:27
ellepicci80 ha scritto:
16/03/2021, 22:22
cicerchia80 ha scritto:
16/03/2021, 20:40
Boh...
Cosa boh? Naturalmente era ironica la cosa...
Ellepi... Io te l'ho detto e te lo ripeto
40000 messaggi quì, amministratore di diversi gruppi Facebook, iscritto a tutti gli altri, almeno dove non mi hanno bannato, e le volte che ho visto fare una vasca del genere, al primo tentativo e a fai da te, le conto sulle dita di una mano sola :-??
D'accordo sui dubbi, ma che non ti soddisfa in questa vasca, mica l'ho capito :-\
Guarda che ancora oggi, faccio più stragi io a fare il piccolo chimico, che un neofita con la boccia dei pesci rossi
A volte penso che in questo forum ci vorrebbero i vocali stile whatsapp. Dalle parole scritte non si capisce mai il tono con cui si dice una cosa.
Mi e quale sarebbero sti gruppi dove sei amministratore? Sarei curioso. Ne sono iscritto in 3 o 4 ma di solito leggo solo ma non intervengo mai onde evitare di fare figure di m.
No macché non mi soddisfa, anzi la sto vivendo per come viene, senza stress. Oramai non guardo più foglia per foglia. Altrimenti esco matto. Ci sono alghe? E vabbè si campa lo stesso. Anzi solo in ferti ho aperto un post da una settimana proprio oggi.
Cmq ho anche scoperto una cosa sull'eriocaulon con l'esperienza avendola da 2 mesi in vasca. Avevo un dubbio, ma mi sa che ora è quasi una certezza. In pratica i fiori non vanno tagliati. Vanno proprio tirati. Sono come dentro una guaina. Te li tiri e vengono via da soli. La guaina dopo 24/48 ore ingiallisce. Se li tagli, come sempre ho fatto io, è come se li stimolassi a produrre. Perché rispuntano esattamente nella stessa pianta dopo massimo 3 giorni. E ancora, vedendo su internet una specie di divisione della pianta con le forbici, credevo che questa pianta si riproducesse per talea. Invece nella mia vasca, dalle 6 piantine originarie sono nate, diciamo così, le figlie.
Inutile dirlo che per scoprire ciò, ho dovuto ehm.. rimettere le mani in vasca perché erano troppo ammassate nell'angolino sul davanti. Beh, ho scoperto di avere circa 15 piantine. E tutte ripiantate sul davanti... Se sono eriocaulon, fioriranno!!!

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/03/2021, 0:06

cicerchia80 ha scritto:
iscritto a tutti gli altri, almeno dove non mi hanno bannato
Han bannato un admin ribelle :))
cicerchia80 ha scritto:
D'accordo sui dubbi, ma che non ti soddisfa in questa vasca, mica l'ho capito
Ave!
cicerchia80 ha scritto:
ancora oggi, faccio più stragi io a fare il piccolo chimico, che un neofita con la boccia dei pesci rossi
Idem nel mio piccolo. :))
ellepicci80 ha scritto:
17/03/2021, 0:01
No macché non mi soddisfa, anzi la sto vivendo per come viene, senza stress
Belin! La faccia del 0 stress. :))
Elle ma ti rendi conto che hai fatto più cose tu in due mesi che io in 6 anni? :))

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Io continuo a dirti che devi star fermo e rallentare. Ogni volta che muovi, trapianti, sposti, tagli, cambi... Sonntutti fattori di disturbo. Cerca di mantenere le piante della dimensione voluta e nella posizione voluta. Se crescono e stan bene vuol dire che tutto va a gonfie vele.
Qualche foglia rotta o marcia la troverai sempre. Mica son di plastica. L'importante è che la pianta sia forte e vegeti sana.
In concimazione direi che abbiam da subito centrato tutto. Una vadca così bella in così poco tempo io credo di non averla mai seguita. Ma tu la perseguiti con le modifiche e questa cosa non le farà bene.
Prendila più easy e tranquilla.
Io se vuoi ti seguo però davvero basta mettere ste mani in vasca a bregare e fare. Inizia la "gestione" ed esci dalla "creazione" ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/03/2021, 0:29

Artic1 ha scritto:
17/03/2021, 0:10
Belin! La faccia del 0 stress. :))
Elle ma ti rendi conto che hai fatto più cose tu in due mesi che io in 6 anni? :))
Un corso accelerato per colmare le lacune. :- :-
Scherzi a parte, è stata la voglia di avere tutto e subito. Se avessi scritto un diario sugli avvenimenti e sulle intenzioni a quest'ora mi sarei già sputato in faccia da solo. Sbagliato l'allestimento, il numero e tipo di piante, la loro sistemazione, la velocità di crescita non tenuta conto abbastanza. Una fertilizzazione iniziale ad capocchiam, paure di qua e convinzioni sbagliate da quell'altro verso. È vero non mi sono fatto mancare nulla. Ah no, la lampada UV ancora non l'ho usata. :ymparty:
Artic1 ha scritto:
17/03/2021, 0:10
Prendila più easy e tranquilla.
Io se vuoi ti seguo però davvero basta mettere ste mani in vasca a bregare e fare. Inizia la "gestione" ed esci dalla "creazione" ;)
Beh, ora davvero la seguo senza stress la vasca. O almeno spero. Sono un tipo apprensivo e si è visto e capito. Ma a me fa paura l'ignoto. E la mancanza di esperienza nel gestire una cosa che non conosci ti fotte perché pensi a prevenirla. Comunque, ora cercherò di gestirla al meglio. Quando e come avrò dei dubbi su quello che starà accadendo in vasca o su come muovermi senza fare prima dei danni lo chiederò. La rasatura e l'estirpatura della staurogyne me la sono messa nel bagaglio delle cose da non fare più. Sicuramente il fine settimana, osservando la vasca, dopo i test ti chiederò qualche informazione sulla fertilizzazione. Prima vediamo cosa mi diranno i valori. :-bd

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/03/2021, 21:50

Ciao @Artic1 e buonasera a tutti. Come ti avevo accennato oggi, ti posto qualche foto delle piante, così giusto per un confronto. Ma nulla di che. Grazie!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato