Qualcosa non funziona. Cosa succede alle piante?
- Mcanta
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
il 20 ho riavviato l'acquario (40 litri).
Fondo inerte.
Ho messo, sotto alle piante con radici, 1 quarto di stick NPK (su consiglio di @roby70 ho verificato: lo stick si dissolve rapidissimamente, purtroppo... 1 giorno circa!)
I valori sono più o meno stabili da allora, tranne NH3/NH4.
Ieri sera la situazione era:
pH 8.1 (con calzino di torba + 2 foglie di catappa)
Temp: 27 gradi (con ventola)
ps/m 370
NH4 5 mg/l
PO43- 1 mg/l
NO2- 0
NO3- 10
KH4
GH5
Ieri mattina ho fertilizzato (PMDD):
1 ml ferro
1 ml rinverdente
1 ml magnesio
Guardando NH4, non ho messo il nitrato di azoto.
La fauna sono 4 neritine e 1 Filopaludina + qualche Physae spontanea (si stanno allargando un po', come numero... non do cibo, ma evidentemnte le piante stanno cedendo detriti).
La vista overall è:
Oggi sono comparse alcune alghe (diatomee, credo): conseguenza del ferro? Ma soprattutto, sono preoccupato per le piante...
In pochi giorni la Lagenandra è praticamente sparita.. sono rimasti due mazzetti striminziti, che ho rimesso interrati, perché sulla roccia sembravano stare peggio... La Cryptocoryna è sofferente.. ha già perso un po' di foglie, e le altre hanno buche gialli... La Ammania Bonsai si spezza (qui temo il passaggio di una Neritina, anche se non dovrebbero mangiare le piante sane).
L'Egeria non cresce (è il confronto allelopatico, che sta perdendo?) Complessivamente mi sembra che le piante siano in difficoltà....
Qualche consiglio?
il 20 ho riavviato l'acquario (40 litri).
Fondo inerte.
Ho messo, sotto alle piante con radici, 1 quarto di stick NPK (su consiglio di @roby70 ho verificato: lo stick si dissolve rapidissimamente, purtroppo... 1 giorno circa!)
I valori sono più o meno stabili da allora, tranne NH3/NH4.
Ieri sera la situazione era:
pH 8.1 (con calzino di torba + 2 foglie di catappa)
Temp: 27 gradi (con ventola)
ps/m 370
NH4 5 mg/l
PO43- 1 mg/l
NO2- 0
NO3- 10
KH4
GH5
Ieri mattina ho fertilizzato (PMDD):
1 ml ferro
1 ml rinverdente
1 ml magnesio
Guardando NH4, non ho messo il nitrato di azoto.
La fauna sono 4 neritine e 1 Filopaludina + qualche Physae spontanea (si stanno allargando un po', come numero... non do cibo, ma evidentemnte le piante stanno cedendo detriti).
La vista overall è:
Oggi sono comparse alcune alghe (diatomee, credo): conseguenza del ferro? Ma soprattutto, sono preoccupato per le piante...
In pochi giorni la Lagenandra è praticamente sparita.. sono rimasti due mazzetti striminziti, che ho rimesso interrati, perché sulla roccia sembravano stare peggio... La Cryptocoryna è sofferente.. ha già perso un po' di foglie, e le altre hanno buche gialli... La Ammania Bonsai si spezza (qui temo il passaggio di una Neritina, anche se non dovrebbero mangiare le piante sane).
L'Egeria non cresce (è il confronto allelopatico, che sta perdendo?) Complessivamente mi sembra che le piante siano in difficoltà....
Qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"
B. Brecht, Vita di Galileo, Einaudi, Torino, 1963
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Mcanta
A vederle così,secondo me è solo adattamento....avendole messe da neanche due settimane devono "riprendersi" e creare foglie nuove in base all'acqua....
Due cose non mi sono ben chiare....
1) come fai ad avere pH 8,1 con kh4?....sei praticamente in assenza di anidride carbonica....
2)come mai hai fertilizzato con 1ml di tutto?....secondo me di potassio ne potevi mettere almeno due,ma non credo sia quello il motivo delle alghe
Per le diatomee secondo me sono dati semplicemente dal fatto che l'acquario non è ancora ben maturo e stabile....
Se vuoi abbassare il pH ti consiglio di introdurre CO2,anche con un sistema a lieviti magari....
Per il problema piante a questo punto io aspetterei come si evolve la situazione,se vedi un'esplosione algale e tutte le piante mostrano sintomi di deperimento,a quel punto penserei a cosa fare,per il momento però non vedo grossi problemi

A vederle così,secondo me è solo adattamento....avendole messe da neanche due settimane devono "riprendersi" e creare foglie nuove in base all'acqua....
Due cose non mi sono ben chiare....
1) come fai ad avere pH 8,1 con kh4?....sei praticamente in assenza di anidride carbonica....
2)come mai hai fertilizzato con 1ml di tutto?....secondo me di potassio ne potevi mettere almeno due,ma non credo sia quello il motivo delle alghe
Per le diatomee secondo me sono dati semplicemente dal fatto che l'acquario non è ancora ben maturo e stabile....
Se vuoi abbassare il pH ti consiglio di introdurre CO2,anche con un sistema a lieviti magari....
Per il problema piante a questo punto io aspetterei come si evolve la situazione,se vedi un'esplosione algale e tutte le piante mostrano sintomi di deperimento,a quel punto penserei a cosa fare,per il momento però non vedo grossi problemi
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mcanta
-
Profilo Completo
Ciao.
Le piante sono in vasca dal 6 maggio... Due settimane fa ho svuotato per cambiare il fondo... È ancora adattamento?
Per il pH: non lo so... È un cruccio.. sale sempre.
Colpa anche del filtro che fa una cascata... Askoll ..
Le piante sono in vasca dal 6 maggio... Due settimane fa ho svuotato per cambiare il fondo... È ancora adattamento?
Per il pH: non lo so... È un cruccio.. sale sempre.
Colpa anche del filtro che fa una cascata... Askoll ..
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ma non li hai ancora buttati??

A parte gli scherzi, a me pare che gran parte dei tuoi problemi derivino da quegli stick

Fossi in te li userei per le piante in vaso.
Gli stick sono iperconcentrati, se si sciolgono così velocemente sarebbero da dosare a milligrammi... direi che quel tipo lì non va bene da usare in acquario
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mcanta
-
Profilo Completo
Oh sì. Ora lo so.Pisu ha scritto: ↑Ma non li hai ancora buttati??![]()
A parte gli scherzi, a me pare che gran parte dei tuoi problemi derivino da quegli stick![]()
Fossi in te li userei per le piante in vaso.
Gli stick sono iperconcentrati, se si sciolgono così velocemente sarebbero da dosare a milligrammi... direi che quel tipo lì non va bene da usare in acquario
Posted with AF APP
- Mcanta
-
Profilo Completo
Quindi: un cambio acqua masssivo, per ridurre NH3 oppure aspetto e lascio che le piante affrontino da sole la situazione
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il problema qui è il pH, e fare cambi non ti aiuta in quel senso.
Quindi se le durezze ti vanno bene non toccherei nulla nella speranza che la torba faccia il suo lavoro.
E questo è uno dei motivi principali, se non l'unico.
Domanda di rito: perché non lo togli?

Per me ti risolve un po' di problemi
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mattyx
-
Profilo Completo
Quoto @Pisu che è sempre difficile non fare
Il filtro è un paracadute per i nostri errori ma è anche un forte competitor per le piante, appena lo spegni, le piante ti esplodono.
Il filtro è un paracadute per i nostri errori ma è anche un forte competitor per le piante, appena lo spegni, le piante ti esplodono.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Mcanta
-
Profilo Completo
Non so... mi sembra un po'.. radicale....

Di errori ne faccio sempre tanti...
Sinceramente, andare senza filtro, mi sembra rischioso per i pesci...
Pensavo di affrontare un cambiamento più soft:
- rimuovo il filtro interno, lo sostituisco con uno esterno,
- in quello spazio ci metto un LED in più, che la luce mi sembra davvero poca....
Un lavoro tipo: bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 13218.html
Ha senso, secondo voi?
- Mattyx
-
Profilo Completo
Cambiare un filtro fa ripartire la maturazione dell'acquario Ciclo dell'azoto in acquarioMcanta ha scritto: ↑Non so... mi sembra un po'.. radicale....
)
Di errori ne faccio sempre tanti...
Sinceramente, andare senza filtro, mi sembra rischioso per i pesci...
Pensavo di affrontare un cambiamento più soft:
- rimuovo il filtro interno, lo sostituisco con uno esterno,
- in quello spazio ci metto un LED in più, che la luce mi sembra davvero poca....
Un lavoro tipo: bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 13218.html
Ha senso, secondo voi?
Il filtro dovresti farlo maturare da parte, farli viaggiare un po' in parallelo e monitorare la situazione degli NO2-.
Dopodiché sganciare il vecchio e lasciare il nuovo
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata