Radici Egeria Densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
massimomar
star3

Radici Egeria Densa

Messaggio di massimomar » 10/05/2018, 15:18

Ciao,

nella mia vasca avviata ad inizio marzo l'egeria ha preso il sopravvento, cresce come se non ci fosse un domani :D
Già potata un paio di volte è sempre in crescita. \:D/
Contestualmente alla sua "partenza" a velocità sostenuta ha iniziato a mettere radici avventizie, inizialmente qualcuna qua e la...ultimamente...ovunque. In prossimità degli steli interrati ha creato una vera e propria ragnatela in cui solo gli avannotti riescono a passare (e questa è una cosa buona :-bd ).

Le radici dall'aspetto metallico sono incredibilmente forti...non mi aspettavo tanto. Ho provato a tagliarne qualcuna che era troppo in primo piano (mia figlia piccola mi ha detto "papà perchè hai messo questi fili di ferro nell'acquario? non faranno male ai pesci?" =)) e nel tirare delicatamente la parte che aveva raggiungo il terreno...ha tirato su un blocco di fondo fertile :( Alcune hanno raggiunto le "palle" di cladophora penetrando all'interno così adesso se tiro la radice sollevo la palla.
E' un comportamento normale dell'egeria? o la mia non trovando in colonna quanto necessario ha deciso di cercarlo altrove? (sul fondo).

In attesa di una foto più dettagliata allego l'evoluzione nel tempo della pianta.

Ciao
M
panoramica_1.jpg
egeria.jpg
egeria_radici.jpg
pp.jpg
panoramica_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Radici Egeria Densa

Messaggio di Elisabeth » 10/05/2018, 16:10

Ciao... Generalmente l'egeria tende ad emettere radici "avventizie" quando viene stimolata nel metabolismo e quindi nella crescita nel momento in cui arriva vicina alla superficie e quindi riceve più luce e probabile CO2....Di conseguenza le radici, oltre ad essere un aiuto alla pianta come ancoraggio al substrato, tramite queste cerca di aumentare ulteriormente la ricerca di nutrienti e soprattutto l'azoto....Come sei messo a nitrati?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

massimomar
star3

Radici Egeria Densa

Messaggio di massimomar » 10/05/2018, 17:00

Elisabeth ha scritto: Come sei messo a nitrati?
Ciao @Elisabeth,
a dire il vero "malissimo". Cioè fino ad ora ero sempre stabilmente intorno ai 25...ma ieri sera ho fatto i test per via di alcune alghe che iniziano a vedersi (probabilmente crispata) ed ho trovato tutto a 0 sia NO3- che PO43-.

Direi che urge fertilizzare. Che dici?

grazie
M

Elisabeth
star3

Radici Egeria Densa

Messaggio di Elisabeth » 10/05/2018, 17:31

massimomar ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Come sei messo a nitrati?
Ciao @Elisabeth,
a dire il vero "malissimo". Cioè fino ad ora ero sempre stabilmente intorno ai 25...ma ieri sera ho fatto i test per via di alcune alghe che iniziano a vedersi (probabilmente crispata) ed ho trovato tutto a 0 sia NO3- che PO43-.

Direi che urge fertilizzare. Che dici?

grazie
M
Con i nitrati a zero potrebbero anche essere staghorn le alghe....Credo che ti convenga aprire un topic in fertilizzazione e in base al protocollo che usi tu, fare in modo di alzare un po' i nitrati e fosfati ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato