rivedere la flora e correggere alcune cose HELP!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

rivedere la flora e correggere alcune cose HELP!

Messaggio di naftone1 » 15/07/2015, 15:55

salve! vorrei risistemare la vegetazione della mia vasca... premetto che le info nel mio profilo sono tutte corrette tranne l'illuminazione che ho inserito i valori della plafoniera che sto per comprare (10/15 giorni). quella in foto é la vasca cosí come si presenta oggi.
il muschio steso tipo pratino sparirá con l'arrivo della plafoniera ma l'impostazione della vasca mi piace cosí: piante alte da un lato e pratino dall'altra. la pogostemon ormai é defunta quindi sparirá anche quella... la vallisneria mi é stato fatto notare che se ne deve andare pure lei perché non puo convivere con l' hygrophila quindi: come pratino pensavo di usare Eleocharis Parvula, ora mi serve qualcosa che sostituisca la vallisneria nel suo ruolo di nascondere filtro e riscaldatore... potrei propagare l'hygrophila e usare semplicemente quella che ne dite?
ah dimenticavo! fertilizzo con pasticche dennerle power tabs il substrato a con prodac nutron ferro la colonna, il tutto con l'aggiunta di CO2 (33mg/l)... idee? consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Luca.s
Ex-moderatore

Re: rivedere la flora e correggere alcune cose HELP!

Messaggio di Luca.s » 15/07/2015, 16:01

naftone1 ha scritto:come pratino pensavo di usare Eleocharis Parvula, potrei propagare l'hygrophila e usare semplicemente quella che ne dite?
Secondo me un boschetto di Hygrophila farebbe la sua sporca figura!! Potresti anche pensare di usarla per ricoprire tutto il fondo, così da fare una simil foresta di Hygrophila!

Per il pratino, ho piantato tempo addietro El'eocharis parvula, ma con scarsissimi risultati. Anzi, nulli direi. Non so bene il perchè ma non è mai cresciuta e a piano a piano è morta. L'ho sostituita con la Marsilea hirsuta. Pianta abbastanza rustica e bella.

Per quanto riguarda il muschio, io ho acuto esperienze diverse da quanto detto nell'altro post. Cioè il mio Fissidens fontanus, se non è sotto la luce piena della lampada, non cresce. Idem altri muschi come il Christmas moss...

Una prova onestamente la farei per vedere se si riempie di alghe o meno... Al massimo lo toglie e tutto ritorna normale.

Ma se piantumi bene, secondo me alghe non ne dovresti vedere ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/07/2015, 16:09

la Marsilea hirsuta é carina ma purtroppo il mio negozio di fiducia non ce l'ha... volevo un pratino ma non di muschio (quello mi piace a ricoprire arredi e simili)...
il mio dubbio é che l'hygrophila non cresca abbastanza da coprire filtro e riscaldatore... vorrei qualcosa che crei una sorta di barriera fitta fino in superficie in modo da "far sparire" l'aspirazione del filtro che non mi piace vedere... la vallisneria ricopriva questo ruolo perfettamente ma se é incompatibile poco da fare... XD

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 15/07/2015, 16:20

Se fai crescere a dismisura l'Hygrophila il filtro lo copri con lei. Altrimenti tieni la Valli e togli l'Hygrophila. Ma sappi che la Valli crea parecchi problemi per le radici che ti invaderanno tutto il fondo.

Come alternative/aggiunta potresti vedere tra queste:
Rotala rotundifolia e Rotala indica
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Le Bacopa più diffuse in acquario ma solo la monnieri per restare in Asia
Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse anche quì solo lo spicatum o tuberculatum per restare nel biotopo.

Buona lettura. :-bd

PS come immetti CO2?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 15/07/2015, 16:24

Secondo me copre abbastanza

Immagine
Acquariofilia facile

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/07/2015, 16:26

GiuseppeA ha scritto:Buona lettura.

PS come immetti CO2?
leggero con calma...
la CO2 la immetto con bombola usa e getta e diffusore al momento... presto prenderó questo diffusore inline o un reattore non ho ancora deciso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/07/2015, 16:27

LucaSabatino ha scritto:Secondo me copre abbastanza
la madonna! con che la fertilizzi? ahahahah XD si direi che copre abbastanza... XD

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 15/07/2015, 16:37

naftone1 ha scritto:
la madonna! con che la fertilizzi? ahahahah XD si direi che copre abbastanza... XD
Benvenuto nel club del pmdd amico mio! :))

Quella vasca in particolare ha solo 1/4 di stick (ogni quando finisce, 2/3 settimane) più 1 ml ( o due, non ricordo ora) di rinverdente a settimana.

Se noti, la scorsa settimana è finito lo stick, mi sono dimenticato di metterlo e già si vedono delle carenze sulle foglie.

Dai uno sguardo a questo topic che ho fatto qualche tempo fa. E' la stessa vasca

Ma questo PMDD funziona davvero?
Acquariofilia facile

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/07/2015, 16:45

LucaSabatino ha scritto:
naftone1 ha scritto:

Quella vasca in particolare ha solo 1/4 di stick (ogni quando finisce, 2/3 settimane) più 1 ml ( o due, non ricordo ora) di rinverdente a settimana.

Se noti, la scorsa settimana è finito lo stick, mi sono dimenticato di metterlo e già si vedono delle carenze sulle foglie.

Dai uno sguardo a questo topic che ho fatto qualche tempo fa. E' la stessa vasca

voglio la ricetta! la mia ha qualche carenza che non riesco ad identificare... le foglie nuove sono molto sottili, quelle vecchie e piccole hanno macchie scure, solo quelle piu grandi in cima alla pianta sono belle...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 15/07/2015, 16:46

LucaSabatino ha scritto:
naftone1 ha scritto:

voglio la ricetta! la mia ha qualche carenza che non riesco ad identificare... le foglie nuove sono molto sottili, quelle vecchie e piccole hanno macchie scure, solo quelle piu grandi in cima alla pianta sono belle...[/quote]

Hai a disposizione altri 8 Topic gratuiti(!!!) , aprine uno relativo a questo argomento!!!

PMDD "normale"

PMDD "avanzato"
Acquariofilia facile

Bloccato