Tempo fa ho notato che le foglie nuove di Rotala Rotundifolia, Bacopa Caroliniana e un pochino anche di Limnophila erano piccole, ho risolto aggiungendo ferro e rinverdente (flortis sprint).
Bacopa e Limnophila hanno risposto bene, qui una foto esplicativa:
La rotala non tanto in quanto diversi steli ancora presentano foglie molto piccole
E' una situazione simile a quella descritta in altri topic tipo questo:
fertilizzazione-in-acquario-f21/rotala- ... 30022.html
Dove si sostiene come causa una fertilizzazione carente, non penso sia il mio caso dato che nelle ultime 2 settimane ho fertilizzato a sufficenza con ferro e rinverdente (tanto che ho un ciuffetto di bba sul legno e alghe verdi sui vetri che prima non avevo).
O questo fertilizzazione-in-acquario-f21/rotala- ... 27633.html di @FrancescoFabbri dove si individua come causa una probabile allelopatia autoinflitta dalla pianta.
Il problema è che in questi due topic gli autori non scrivono alla fine se e come hanno risolto il problema.
Io propenderei per l'allelopatia e quindi un cambio d'acqua (o carbone attivo?) visto che ho fertilizzato abbastanza ultimamente, ma con la rotala non ho risolto e non vorrei favorire le alghe. Inoltre non cambio l'acqua da parecchio quindi può essere che essendo tutte piante rapide, nel tempo abbiano rilasciato parecchie sostanze allelopatiche ostacolandosi tra di loro.
Però prima vorrei sapere come è stato risolto questo problema da altri utenti in modo da andare sul sicuro.
I valori del mio acquario sono:
pH 6,8, gh8, kh7, NO3- 80 (lo so che sono alti ma i pesci sembrano tollerarli benissimo, vedere topic in chimica), PO43- 1, Ec 586
Rotala foglie minuscole
- Daedalus
-
Profilo Completo
Rotala foglie minuscole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nacks89
-
Profilo Completo
Rotala foglie minuscole
Con i nitrati a 80 i fosfati dovrebbero essere un pelino più alti per favorirne lo smaltimento
Comunque seguo, anche la mia rotundifolia è in una situazione simile
Comunque seguo, anche la mia rotundifolia è in una situazione simile
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli