Escrescenze su guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Escrescenze su guppy

Messaggio di Jovy1985 » 30/10/2014, 19:44

TheLeMagio ha scritto:Aggiornamento delle condizioni del guppy.
il piccolo infermo è stato mantenuto in quarantena da quando ho individuato il problema curato solo con sale fintanto che non sono riuscito a procurare la polvere di blu di metilene.
Ottima la quarantena....curato con sale, ma con quali dosi? Bagni brevi? Prolungati?

TheLeMagio ha scritto: Una volta trovata e diluita ho iniziato a somministrarla nella sua vasca e sono già al 4° giorno.
Dosi?
TheLeMagio ha scritto: mi stavo chiedendo se fosse veramente qualcosa di natura batterica o più semplicemente è una qualche cisti che si porta dietro.
Per saperlo servirebbe un microscopio...capire il problema da una foto non sempre è semplice. Fossero argulidi, per esempio, uno li riconoscerebbe subito.
Ma qui sembrano piccole ulcerette..pinne corrose...per me sono batteri
:-

TheLeMagio
star3

Re: Escrescenze su guppy

Messaggio di TheLeMagio » 04/11/2014, 12:37

Perdonate l'assenza prolungata! il guppo non accennando a cambiare minimamente è stato tolto dalla quarantena e sta adesso in un 20 litri solo con un'altra guppa . magari cerco di replicarne il colore e poi inserisco in comunità solo gli avannotti. Proprio strana sta cosa. sembrerebbe un'imperfezione della pelle semplicemente però non voglio rischiare.

Ad ogni modo Grazie dei consigli!

A Jovi:
il sale in quarantena era un cucchiaino al giorno disciolti in dieci litri, cambio d'acqua di un litro e mezzo ogni 5 giorni. (quindi concentrazione di sale comunque in crescita), aspettando che arrivasse il bludi metilene.
Una volta avuta la polvere, ne ho disciolto un cucchiaino in un litro e poi somministrato 1,5 ml per 10 litri ogni giorno per 6 giorni.

Bloccato