fabiobocchino ha scritto: ↑04/04/2025, 17:39
Dubbio quelli che stanno male vedo che hanno anche le code
Potrebbero essere stati morsi e poi le cose si sono infettate, si.
fabiobocchino ha scritto: ↑04/04/2025, 17:39
scusa l'ignoranza ma i batteri che stanno flagellando quelli in quarantena non dovrebbero essere comunque presenti in acquario
I flagellati sono presenti all'interno del pesce, si manifestano in condizioni di stress, difese immunitarie basse, ecc., normalmente Guppy e altre specie sono portatori di questi parassiti ma finché stanno bene non arrecano danni.
La situazione è piuttosto complessa, hai più di un problema in vasca (riesci a farmi foto anche delle code rovinate?) ma ho preferito dare la priorità ai flagellati perché se il pesce non mangia, come accade negli stadi avanzati di queste patologie, muore.
Le code potresti provare a curarle col sale, sempre in vaschetta di quarantena, ma sarebbe meglio fare qualche altro giorno di Flagyl per vedere intanto quanti se ne salvano e come intervenire.
L'acquario nel complesso non è malaccio, aumenterei un po' le piante in modo da creare nascondigli (piante a crescita rapida per accelerare il tutto) ma se hai detto che i problemi sono iniziati da quando hai introdotto nuovi esemplari senza prima quarantenarli non è neanche tanto un discorso di ambiente.
Appena puoi fammi le foto dei pesci, così vedo come siamo messi ad oggi.