moria guppy e ora uno sta male credo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 03/04/2025, 22:15

Phenomena ha scritto:
03/04/2025, 21:32
Ma anche questi hanno le feci filamentose?

no questi no, non sembra. per le feci ad ora non ne vedo di filamentose e ieri ne ho aspirata una marrone. domani quando aspiro ti faccio un report
.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 03/04/2025, 22:21

fabiobocchino ha scritto:
03/04/2025, 22:15
no questi no, non sembra

Allora andrebbero curati per la vescica nanatoria, non per i flagellati.
Certo, mi rendo conto che è un bel pasticcio, fammi sapere domani magari anche con foto delle feci, così capisco meglio la situazione.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 04/04/2025, 10:36

@Phenomena oggi un altro morto...ti invio una foto, sembrerebbe qualche batterio a vedere occhio e coda, che ne pensi?

Aggiunto dopo 24 minuti 41 secondi:
ti mando pure la foto delle feci aspirate...nell'ingrandimento si vede una lunga e per metà trasparente

Aggiunto dopo 33 secondi:
ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 12:39

04/04/2025, 11:01
ti mando pure la foto delle feci aspirate...

Eh sì, non ci siamo, la cura deve andare avanti. Poi magari, se ti va, metti anche foto e litraggio dell'acquario principale, fammi un riassunto di come vivono sti pesci,come e quanto li nutri, quanti sono.... Cerchiamo di dare una sistemata insomma.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 04/04/2025, 16:02

allora l'acquario è un acquario 180 L. JUWEL. Attivato a fine dicembre Ci sono una trentina di guppy, 10 avanotti di 7 giorni, 2 Corydoras, una nerina gialla con 3 piccoli nati da 2 giorni. la percentualee maschi e femmina non so drteli perchè muoino principalmente gli aduti, il massimo 5 adulti. Cambio l'acqua in media ogni 21 giorni. Per il mangiar eprima dell'accaduto li nutrivo due volte al giorno due pizzichi di mangime varianda tra quelli che ti ho mostrato su...SERA GRAN NATURE, AMTRA PRO BABY PER GLI AVANOTTI, MANGIME A SCACLIE PER GUPPY DELLA TROPICAL. Le morti sono cominciate con la venuta di 4 guppy da un negozio online probabilmente con un esemplare infetto. Fino a quel momento tutto viaggiava bene,

Aggiunto dopo 23 secondi:
@Phenomena

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 17:01

04/04/2025, 16:02
Le morti sono cominciate con la venuta di 4 guppy da un negozio online probabilmente con un esemplare infetto. Fino a quel momento tutto viaggiava bene,

È per questo che è fondamentale quarantenare i nuovi pesci prima di metterli in vasca! Leggi l'articolo che ti posto in calce, per le prossime volte puoi usare questo 30 litri che stai utilizzando per la cura ;)
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 04/04/2025, 17:36

@Phenomena mi sono dimenticato di inviarti le foto.
Dubbio quelli che stanno male vedo che hanno anche le code maleandate, batteri?

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
@Phenomena ora visto il livello di mortalità oltre al cambio nell'acquario principale consigli qualche altro intervento? scusa l'ignoranza ma i batteri che stanno flagellando quelli in quarantena non dovrebbero essere comunque presenti in acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 17:57

04/04/2025, 17:39
Dubbio quelli che stanno male vedo che hanno anche le code

Potrebbero essere stati morsi e poi le cose si sono infettate, si.

04/04/2025, 17:39
scusa l'ignoranza ma i batteri che stanno flagellando quelli in quarantena non dovrebbero essere comunque presenti in acquario

I flagellati sono presenti all'interno del pesce, si manifestano in condizioni di stress, difese immunitarie basse, ecc., normalmente Guppy e altre specie sono portatori di questi parassiti ma finché stanno bene non arrecano danni.
La situazione è piuttosto complessa, hai più di un problema in vasca (riesci a farmi foto anche delle code rovinate?) ma ho preferito dare la priorità ai flagellati perché se il pesce non mangia, come accade negli stadi avanzati di queste patologie, muore.
Le code potresti provare a curarle col sale, sempre in vaschetta di quarantena, ma sarebbe meglio fare qualche altro giorno di Flagyl per vedere intanto quanti se ne salvano e come intervenire.
L'acquario nel complesso non è malaccio, aumenterei un po' le piante in modo da creare nascondigli (piante a crescita rapida per accelerare il tutto) ma se hai detto che i problemi sono iniziati da quando hai introdotto nuovi esemplari senza prima quarantenarli non è neanche tanto un discorso di ambiente.
Appena puoi fammi le foto dei pesci, così vedo come siamo messi ad oggi.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 04/04/2025, 18:13

@Phenomena il pesciolino nero, è quello che sta peggio, posizione verticale normalmente non più di 2 giorni...

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
@Phenomena  se uso esha ndx dicono che è anche per le code..boh dimmi tu che fare sia per quelli in quarantena che per l'acquario grande

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 18:37

Si, sono segni da morso e anche corrosione in quello nero.
Alcuni secondo me ce la possono fare con il Flagyl, quelli in verticale non credo.
Esha non l'ho mai usato, se mai fai una cosa, apri un nuovo topic nella sezione Acquariologia generale, vediamo se si può combinare con il Flagyl.
Per l'acquario grande poi vediamo, tanto i parassiti senza ospiti muoiono nel giro di qualche giorno.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Rispondi