Premesso questo buon anno a tutti, mi chiamo Daniele.
Mi sono iscritto in quanto ho trovato il sito di Acquariofilia Facile in assoluto il più preciso dal punto di vista “fisico-chimico” , cosa molto importante per me in quanto sono convinto che non si possa fare bene una cosa se non si sa di cosa si tratta.
Detto questo ho un Juwel Lido 200. Allestito da 3 mesi con fondo e vegetazione, e da 2 con fauna varia ma non troppa. Non è il mio primo acquario ma è il primo che faccio con cura e passione, cioè senza cercare informazioni a casaccio in Google e improvvisare pulizie da alghe disastrose e invadenti una volta al mese con cambi d’acqua assurdi e conseguenti problemi tipici per chi di acquario ne capisce gran poco
( mi sono auto massacrato
Per ora i Valori sono questi :
dGH 9,0
dKH 5,5
pH 6,5/7,0
NO2- 0,025 mg/l
NO3- < 10,00 mg/l
Fe 0,2/0,4
PO43- < 0,2 mg/l
Non ho ancora comprato test per Potassio e Magnesio, sono nell’ordine delle cose da fare, ma per ora le piante stanno bene crescono fin troppo e sono di un verde brillante e rosso accesso verso il vinaccia molto vivace.
Premetto di essere molto soddisfatto in quanto non ho mai ancora cambiato nemmeno un litro di acqua, ho solo sifonato 2 volte il fondo ma rimettendo in acquario l’acqua tolta filtrata. L’unica manutenzione che ho fatto regolarmente è stata quella di cambiare ogni settimana il primo filtro cioè il foglio di ovatta filtrante ( perdonate lo strafalcione ma non mi ricordo il nome specifico di quella specie di cotone bianco ).
La mia unica domanda è questa: i Nitriti maledetti mi oscillano tra i valori di (mg/l) 0,025 e 0,50.
Perché non stanno a zero??? Chiunque abbia utili consigli sono bene accetti. Grazie mille e buona continuazione a tutti.