Ciao a tutti
- blucenere
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ciao a tutti,
mi chiamo Sergio e vivo in Germania.
Sono nato a Palermo ed ho vissuto lì per 24 anni. Lì ho avuto i miei primi 2 acquari, prima un 40l trattato malissimo per ignoranza e poi un 100l ricco di piante e con filtraggio meccanico esterno.
Dopodicché mi son fermato, mi son trasferito prima a Pisa e poi a Milano dove ho vissuto in appartamenti condivisi o molto mini.
Finalmente dopo 10 anni mi sto riavvicinando all'acquariofilia, complice la lettura di Ecology of the Planted Aquarium di Diana L. Walstad grazie ad un articolo letto in questo sito.
La mia passione (complice il fatto di vivere ora in una situazione stabile) si è riaccesa ed ho cominciato prima con una piccola vascetta non riscaldata e senza filtro da 12l, che contiene piante raccolte per laghi e fiumi in Germania, più vermi detritivori, lumache (anche una strana lumaca piatta...), daphnie, cyclops, ostracods, strani esseri di vario genere, tra cui un trichoptero, e forse persino mini-sanguisughe...
Posterò foto al più presto anche per chieder aiuto per il riconoscimento di alcune piante.
Ora mi cimento con un 60l (di più al momento non sono riuscito ad estorcere alla mia ragazza...)
mi chiamo Sergio e vivo in Germania.
Sono nato a Palermo ed ho vissuto lì per 24 anni. Lì ho avuto i miei primi 2 acquari, prima un 40l trattato malissimo per ignoranza e poi un 100l ricco di piante e con filtraggio meccanico esterno.
Dopodicché mi son fermato, mi son trasferito prima a Pisa e poi a Milano dove ho vissuto in appartamenti condivisi o molto mini.
Finalmente dopo 10 anni mi sto riavvicinando all'acquariofilia, complice la lettura di Ecology of the Planted Aquarium di Diana L. Walstad grazie ad un articolo letto in questo sito.
La mia passione (complice il fatto di vivere ora in una situazione stabile) si è riaccesa ed ho cominciato prima con una piccola vascetta non riscaldata e senza filtro da 12l, che contiene piante raccolte per laghi e fiumi in Germania, più vermi detritivori, lumache (anche una strana lumaca piatta...), daphnie, cyclops, ostracods, strani esseri di vario genere, tra cui un trichoptero, e forse persino mini-sanguisughe...
Posterò foto al più presto anche per chieder aiuto per il riconoscimento di alcune piante.
Ora mi cimento con un 60l (di più al momento non sono riuscito ad estorcere alla mia ragazza...)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Benvenuto e complimenti per l'Avatar!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Diego
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Benvenuto!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao a tutti

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- fernando89
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ciao, Sergio! 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- roby70
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Benvenuto 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Monica
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Benvenuto! Quindi te la cavi bene con l'inglese... 

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata