mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto, come nick ho scelto Perryn , uno dei protagonisti della Ruota del Tempo di Robert Jordan , per me la più bella saga fantasy di sempre.
Perryn in un certo senso mi assomiglia,grande e grosso, testardo, di carattere tutto sommato affabile... ehmk , più o meno...

Ho la passione per gli acquari da quando avevo sette anni , da allora ho sempre avuto almeno un acquario in casa, a volte molti di più .
Oggi vorrei farvi vedere quella che è la mia vasca principale da 270 litri, fino a pochi giorni fa era un biotopo amazzonico, nel senso di piante sudamericane, pesci sudamericani ( a parte un paio),eccetera...
L'idea era quella di riprodurre una foresta allagata , piena di rami di quercia da me reperiti nel bosco qua vicino. I discus che vedete ,a
parte lo stendker, sono nati nelle mie vasche. Dopo due anni ho deciso di rifare tutto e di dedicarmi maggiormente a quella che è sempre stata la mia più grande passione (dopo i dannati discus) cioè le piante.
Ed ecco la base di partenza :
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
l'idea sarebbe quella di piantumare almeno il 70% del fondo, che è un quarzino inerte , anche se ad oggi sono sette anni che è in uso.
Finora avevo sempre avuto poche possibilità, sia perchè essendo una vasca di discus l'illuminazione non era certo una priorità, sia per colpa del mio impianto che constava di due neon T8 da 30 watt .
Così alla fine avevo lasciato che la limnobium ricoprisse tutto e mi ero abbastanza disinteressato della flora, come potete vedere dalle condizioni delle piante.
Già qualche piantina l'ho messa a dimora , sulla destra si può vedere la ludwigia super red, dietro di essa della rotala macrandra,al centro Alternanthera reineckii mini , dietro juncus repens e a sinistra nimphoides taiwan.
Avrò bisogno di tanti consigli e mi sembra di essere capitato nel posto giusto , sto leggendo avidamente tutti gli articoli postati, sito veramente fantastico !! ;-)
Aggiunto dopo 36 secondi:
ps : come si fa a richiamare il post per correggerlo ?
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
e queste sono alcune delle mie amiche, se non le presento magari si offendono, sono un pò invadenti.
ne avevo spostate una decina dal caridinaio per scommessa, poi non le avevo più viste per mesi e pensavo non fossero sopravvissute all'ambientamento e invece oggi sono tantissime
