mi presento e chiedo aiuto per riallestimento :-h

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
perryn
star3

Messaggio di perryn » 20/03/2018, 10:07

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto, come nick ho scelto Perryn , uno dei protagonisti della Ruota del Tempo di Robert Jordan , per me la più bella saga fantasy di sempre.
Perryn in un certo senso mi assomiglia,grande e grosso, testardo, di carattere tutto sommato affabile... ehmk , più o meno... :-
Ho la passione per gli acquari da quando avevo sette anni , da allora ho sempre avuto almeno un acquario in casa, a volte molti di più .
Oggi vorrei farvi vedere quella che è la mia vasca principale da 270 litri, fino a pochi giorni fa era un biotopo amazzonico, nel senso di piante sudamericane, pesci sudamericani ( a parte un paio),eccetera...
L'idea era quella di riprodurre una foresta allagata , piena di rami di quercia da me reperiti nel bosco qua vicino. I discus che vedete ,a
parte lo stendker, sono nati nelle mie vasche.
20160120_204537.jpg
Dopo due anni ho deciso di rifare tutto e di dedicarmi maggiormente a quella che è sempre stata la mia più grande passione (dopo i dannati discus) cioè le piante.
Ed ecco la base di partenza :
DSC_0032_v1.JPG
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
l'idea sarebbe quella di piantumare almeno il 70% del fondo, che è un quarzino inerte , anche se ad oggi sono sette anni che è in uso.
Finora avevo sempre avuto poche possibilità, sia perchè essendo una vasca di discus l'illuminazione non era certo una priorità, sia per colpa del mio impianto che constava di due neon T8 da 30 watt .
Così alla fine avevo lasciato che la limnobium ricoprisse tutto e mi ero abbastanza disinteressato della flora, come potete vedere dalle condizioni delle piante.
Già qualche piantina l'ho messa a dimora , sulla destra si può vedere la ludwigia super red, dietro di essa della rotala macrandra,al centro Alternanthera reineckii mini , dietro juncus repens e a sinistra nimphoides taiwan.

Avrò bisogno di tanti consigli e mi sembra di essere capitato nel posto giusto , sto leggendo avidamente tutti gli articoli postati, sito veramente fantastico !! ;-)

Aggiunto dopo 36 secondi:
ps : come si fa a richiamare il post per correggerlo ?

Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
e queste sono alcune delle mie amiche, se non le presento magari si offendono, sono un pò invadenti.
ne avevo spostate una decina dal caridinaio per scommessa, poi non le avevo più viste per mesi e pensavo non fossero sopravvissute all'ambientamento e invece oggi sono tantissime :-bd

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/03/2018, 11:44

Benvenuto in AF Francesco.
Avrai certamente tutte le info che ti servono magari però per domande un pochino specifiche ti conviene approfondire nelle sezione apposite.
perryn ha scritto: l'idea sarebbe quella di piantumare almeno il 70% del fondo, che è un quarzino inerte , anche se ad oggi sono sette anni che è in uso.
Il fatto che tu abbia a disposizione un fondo "vecchio" e quindi ben maturo per i tuoi scopi può essere solo un vantaggio, tieni presente inoltre che la maggior parte delle piante generalmente utilizzate nei nostri acquari si nutrono principalmente dalle foglie e che nel caso serva anche un aiuto ulteriore nel terreno potrai integrare con qualche comoda pasticca fertilizzante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

perryn
star3

Messaggio di perryn » 20/03/2018, 16:45

si certo, farò così, questa voleva solo essere una rapida presentazione ,grazie del benvenuto

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/03/2018, 17:36

Ciao Francesco e benvenuto in AF :-h
Hai una bella vasca davvero, insieme la sistemeremo come più ti piace. Per ora ho spostato il tuo topic nella sezione Presentiamoci, dato che ci hai parlato molto di te e della tua passione. Ti consiglio di scrivere un nuovo topic in sezione Allestimento partendo dalle foto della vasca attuale, e spiegandoci il percorso che vorresti fare :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
perryn (21/03/2018, 15:30)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Connie
star3

Messaggio di Connie » 20/03/2018, 18:34

Ciao Francesco ^^ benvenuto e buona permanenza sul forum di AF :) :-h @};-
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 20/03/2018, 18:42

Ciao Francesco :-h benvenuto :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Gery
star3

Messaggio di Gery » 20/03/2018, 18:53

Benvenuto :-h
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 20/03/2018, 18:57

:-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

perryn
star3

Messaggio di perryn » 20/03/2018, 22:41

grazie dell'accoglienza , appena ho visto il livello di competenza del forum mi sono subito iscritto, è bello poter condividere la nostra passione ! :-)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/03/2018, 22:48

Benvenuto :-h

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi