Ancora distrutto dalla notizia di questa mattina che il più bello dei miei P. scalare è morto ho deciso di scrivervi per cercare di capirne le cause

Si trattava di uno scalare Koi tricolore di circa 3 anni. Ha sempre mangiato molto bene, ha formato una coppia con una femmina wildtype e regolarmente una volta al mese deponevano le uova.
Viveva in un acquario di comunità da 240lt con un'altra coppia di P. scalare e qualche pesce da banco.
Ha sempre avuto un temperamento molto vivace, era anche il più grande dei 4, mangiava normalmente e aveva una bellissima colorazione.
4 giorni fa ho dato una grande spolpata alle piante nell'acquario e circa in concomitanza le due coppie hanno iniziato a darsi fastidio molto. Ho interpretato la cosa come un rifacimento dei territori ma non so se abbia eventualmente qualcosa a che fare con la sua morte.
Inoltre, da 3-4 giorni a questa parte avevo notato che il suo occhio destro aveva iniziato a diventare leggermente opaco, come se avesse la cataratta per intenderci. Purtroppo dovevamo andare via e non ho potuto occuparmene, e vedendo che comunque mangiava ed era attivo come sempre non ci ho dato troppo peso.
Ieri ho inoltre inserito una separazione nell'acquario in quanto le coppie si stavano a parere mio martoriando troppo. Poche ore dopo è rimasto incastrato nella rete ma sono riuscito a liberarlo senza troppi problemi e ho tolto la rete considerandola troppo pericolosa.
Ieri sera l'ho controllato e stava bene, sta mattina prima di uscire di casa l'ho ancora controllato e mi sembrava normale, poi mi scrive mia moglie verso le 13 dicendomi che lo ha trovato morto

Sta sera farò il giro di test per i valori dell'acqua e li metto qua, i valori attuali li trovate nel mio profilo, ma sinceramente non riesco a spiegarmi la morte improvvisa. Non è rimasto nemmeno ferito dopo essersi incastrato nella rete.
Idee?
Nelle scorse settimane avevo avviato un 160lt per poterlo spostare con la sua compagna e separare le due coppie, era questione di 1 o massimo 2 settimane e avrebbe avuto il suo acquario personale
