Shadow ha scritto:credo sia quasi più sicuro farne uno artigianale nuovo con un unico vetro più alto
Faccio prima a prendere un 200 litri usato.
Shadow ha scritto:mettere un punto debole in una lastra tutta la pressione si concentrerà lì
Sicuramente se deve rompersi si romperebbe nel punto più debole ma sinceramente non credo si romperà.
In anzitutto non sono sicuro che facendo una cosa ben fatta si crei un punto di debolezza... Non credo sia molto diverso dal fissaggio dei vetri alla base... Alla fine comunque sono 4 lastre di vetro fissate a qualcosa di rigido che c'è sotto con del silicone messo in maniera non troppo diversa...
In più anche se si crea un punto di debolezza è in un punto in cui c'è lo possiamo permettere: la pressione esercitata dall'acqua è proporzionale alla profondità. Se aggiungo 15 cm tolti i 3 rubati dalla cornice la silicone tura si troverebbe a 12 cm si profondità quindi la forza agente è minima.
Sicuramente non mi sognerei di fare una cosa del genere alla base.
Devo solo capire se forza il tappo in apertura ma comunque non è uno sforzo costante. Al limite si possono mettere di rinforzi...
Detto questo mi scuso co Pietro, chiudo l'OT e se ho bisogno vado in bricolage.