Scalare in 100×30×40: missione possibile?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Scalare in 100×30×40: missione possibile?

Messaggio di Uthopya » 27/01/2016, 14:19

Innanzitutto scusate la "latitanza" ma ho avuto dei piccoli imprevisti ieri.
In pratica ti hanno già risposto correttamente, quell'acquario non è idoneo per esemplari adulti.
Personalmente li ho allevati in un acquario con 57 cm lordi di altezza senza aver problemi di spazio, tieni presente però che ho sempre avuto esemplari con pinnaggio "standard" e non particolarmente esteso.
Per risponderti in toto, anche i 30 cm di larghezza secondo me sono pochi, la base deve aver almeno 40 cm di profondità. :-h
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/01/2016, 14:25

darioc ha scritto:In 30×50×100 netti quanti ce ne vedresti? 1 o due?
Da piccoli sono gregari, se li riprende senza far storie ti direi anche di più e li riporti man mano, senti altri pareri ma per me anche 4 piccoli piccoli li potresti prendere per poi riportarli, almeno ti godi il loro comportamento e la loro evoluzione :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 15:38

Uthopya ha scritto:anche i 30 cm di larghezza secondo me sono pochi, la base deve aver almeno 40 cm di profondità.
Purtroppo per quello si dovranno adattare. :(
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 15:56

Shadow ha scritto:Sappi che c'ho il copyright sull'idea del laghetto coi tropicali ahahah, scherzi a parte sono curioso
All'inizio ci avevo pensato pure io, ma poi insoddisfatto ho elaborato un progetto più ambizioso. :D

Vorrei aumentare l'altezza della vasca che ho. :D
Devo studiarmi bene la cosa ma non dovrebbe essere troppo complesso. Per 15 cm in più la pressione sui vetri è minima. :)

Certo che verrà sproporzionato. Me lo farò piacere. :D
20160127_153249.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 16:21

Supponendo di riuscire ad ampliare la vasca e quindi poterli ospitare anche da adulti, è possibile tenerne 2 sparati o devo per forza formare una coppia? :-?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/01/2016, 19:36

Dipende dal carattere, dipende se ti vengono due crocerossine o due teppisti ;) cit Rox :D

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 19:45

Shadow ha scritto:Dipende dal carattere, dipende se ti vengono due crocerossine o due teppisti ;) cit Rox :D
Al limite ne riporto uno. :)

Che ne dici della modifica? :D

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/01/2016, 20:16

darioc ha scritto:Che ne dici della modifica?
Basta che non mi rubi l'idea del laghetto =))
Tornando seri non saprei dirti, non ho le conoscenze necessarie per dirti se è fattibile.. A naso ti direi che mettere un punto debole in una lastra tutta la pressione si concentrerà lì e rischi il tracollo, credo sia quasi più sicuro farne uno artigianale nuovo con un unico vetro più alto

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 21:18

Shadow ha scritto:credo sia quasi più sicuro farne uno artigianale nuovo con un unico vetro più alto
Faccio prima a prendere un 200 litri usato. =)) =))
Shadow ha scritto:mettere un punto debole in una lastra tutta la pressione si concentrerà lì
Sicuramente se deve rompersi si romperebbe nel punto più debole ma sinceramente non credo si romperà. :D
In anzitutto non sono sicuro che facendo una cosa ben fatta si crei un punto di debolezza... Non credo sia molto diverso dal fissaggio dei vetri alla base... Alla fine comunque sono 4 lastre di vetro fissate a qualcosa di rigido che c'è sotto con del silicone messo in maniera non troppo diversa...
In più anche se si crea un punto di debolezza è in un punto in cui c'è lo possiamo permettere: la pressione esercitata dall'acqua è proporzionale alla profondità. Se aggiungo 15 cm tolti i 3 rubati dalla cornice la silicone tura si troverebbe a 12 cm si profondità quindi la forza agente è minima. :D
Sicuramente non mi sognerei di fare una cosa del genere alla base. :))
Devo solo capire se forza il tappo in apertura ma comunque non è uno sforzo costante. Al limite si possono mettere di rinforzi...

Detto questo mi scuso co Pietro, chiudo l'OT e se ho bisogno vado in bricolage. ;)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 27/01/2016, 21:39

perchè complicarsi la vita, prendi una vasca nuova o usata.
A Mestre c'e' un negozio che nel seminterrato ne ha una valanga di vasche usate (anche in extrachiaro) e ti da la garanzia se te la vende.
cerca di vendere il tuo e prendine una con le misure che ti servono.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato