Una gran ficata, il cui merito è tutto dei pinnuti. Il mio approccio è stato passivo al 100%, ma sono stato ricompensato da una prova commovente dei genitori, che finora hanno gestito ogni fase alla grande.
Non avendo intenzione di separare la nidiata, apro questo thread per documentare i progressi della neofamiglia, raccogliere consigli e critiche e spararmi un po' la posa.
La coppia convive con altri scalare, Hemigrammus e Corydoras in 240 l. L'allestimento è un amazzonico fittamente piantumato e maturo, ricco di fauna spontanea, alghe e aufwuchs.
Una panoramica la trovate all'inizio di un recente thread nella stessa sezione, dove un mese fa avevo documentato la prima deposizione (finendo in OT).
Nonostante l'impegno di entrambi genitori, quel tentativo era stato abortito prima della schiusa. Perciò qualche settimana fa, dopo aver assistito a una nuova deposizione,
la successiva scomparsa delle uova non mi aveva stupito. Ci ho messo qualche giorno a scovare le larve, che i genitori avevano trasportato su una vicina foglia quasi a pelo d'acqua.
I genitori non le perdono d'occhio per un attimo e si coordinano perfettamente nel pattugliare i dintorni. Di tanto in tanto mostrano un'aggressività preoccupante, scattando l'intera lunghezza della vasca per bullizzare un coinquilino (soprattutto il più grosso dei due conspecifici). Lesioni non ne noto, anche se il 2 dicembre trovo un Hemigrammus morto non lontano dalla nidiata.
Tra il 3 e il 4 dicembre le larve assorbono il sacco vitellino e comincio ad assistere al nuoto libero. Non avendo preparato alcun cibo per avannotti, mi metto completamente in mano a Madre Natura e la sfango ancora. Per il momento la vasca sembra provvedere alle esigenze immediate dei piccoletti, perché la crescita è evidente e diminuzioni non ne vedo.
Di notte - in maniera adorabile - gli avannotti si ammucchiano su una foglia, costantemente sorvegliati dai genitori.
Tutto questo succede in un breve raggio all'estremità della vasca. Grazie alle attive intimidazioni dei genitori, gli altri inquilini cercano perlopiù di passare inosservati all'altro capo.
Sabato 6 mi procuro del mangime in polvere a base di artemia liofilizzata e comincio a somministrarlo più volte al giorno. Sia coppia che avannotti sembrano gradire.
Mi fermo qui prima di rendere questa prima entrata illeggibile, ma cercherò di postare aggiornamenti regolari. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi feedback, taggo @Macco che dei miei P. scalare è di fatto il padrino, e chiudo con un ultimo video : )