200L per discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Forst
star3

200L per discus

Messaggio di Forst » 09/09/2025, 19:24

Buonasera a tutti
inizio questa nuova discussione su consiglio di @Rindez, che giá mi sta seguendo in fertilizzazione, per iniziare al meglio questa mia avventura con i discus e ricevere tutti i consigli ed aiuti necessari

La vasca misura 120x40x50, come fondo ho messo un substrato di flourite + lapillo (6-7 cm nella parte posteriore e poi a calare fino a davanti) e ricoperto con della sabbia 0.4-0.9mm, rocce inerti hakkai e legni driftwood come decorazioni
Illuminazione twinstar g-line+ da 63W e 23515 lux
Riscaldatore eheim da 250W attualmente impostato a 27°C
Filtro interno sicce Shark pro da 900l/h con doppia cartuccia di materiale biologico

Le piante inserite sono:
Crinum thaianum
Crinum calamistratum
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne crispulata
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryne beckettii
Bucephalandra kedagang
Anubias petite
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila corimbosa

Vasca avviata il 12 luglio quindi rmai in maturazione da 2 mesi, acqua con i seguenti valori
GH 8/9
KH 5
pH 7,5
NO2- 0
Conducibilità 345, salita a 425 dopo fertilizzazione
L'obiettivo è con il prossimo cambio scendere di un grado con le durezze ed inserire i primi pesci, pensavo a dei cardinali, per poi verso fine anno mettere 4 discus

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
il negozio ben fornito più vicino casa tiene i discus della New Exotica Farm, qualcuno di voi li conosce?

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Allego anche una foto della vasca
IMG_20250905_214155174_HDR.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

200L per discus

Messaggio di Spumafire » 10/09/2025, 12:27

Ciao @Forst ,ottima scelta le padelle​ =))

Hai iniziato con il piede giusto​ :)
Ottimo sia per la vasca che per il fondo​ :-bd

Hai la possibilità di mettere qualche pianta galleggiante e magari un rametto di pothos?(il pothos lo metteresti come emersa,se riesci fallo passare dai buchi per i filtri esterni,se li hai).

Ottimo anche per i cardinali,va benissimo inserire prima loro e in ultima i discus.

Forst ha scritto:
09/09/2025, 19:28
il negozio ben fornito più vicino casa tiene i discus della New Exotica Farm, qualcuno di voi li conosce?

Non li ho mai sentiti,ma dalle foto e dal sito sembrerebbe essere di qualità ​ :D

Meganeiii
star3

200L per discus

Messaggio di Meganeiii » 10/09/2025, 12:43

A quanto vuoi portarlo il pH?anche io volevo prendere le padelle....ma l acqua del sindaco ha un pH 7.9 e l acquario e grande per mettermi a giocare con l osmosi.....una rabbia......

Posted with AF APP

Forst
star3

200L per discus

Messaggio di Forst » 10/09/2025, 13:12

Meganeiii ha scritto:
10/09/2025, 12:43
A quanto vuoi portarlo il pH?anche io volevo prendere le padelle....ma l acqua del sindaco ha un pH 7.9 e l acquario e grande per mettermi a giocare con l osmosi.....una rabbia......
Vorrei portarlo almeno a 7...ma senza CO2 è dura, ho iniziato a dosare estratto di catappa ma non vedo cambiamenti
Al prossimo cambio acqua punto ad arrivare a KH 3/4, magari si abbassa un po' anche il KH

Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Spumafire ha scritto:
10/09/2025, 12:27
Ciao @Forst ,ottima scelta le padelle​ =))

Hai iniziato con il piede giusto​ :)
Ottimo sia per la vasca che per il fondo​ :-bd

Hai la possibilità di mettere qualche pianta galleggiante e magari un rametto di pothos?(il pothos lo metteresti come emersa,se riesci fallo passare dai buchi per i filtri esterni,se li hai).

Ottimo anche per i cardinali,va benissimo inserire prima loro e in ultima i discus
Ehmnm qualche galleggiante potrei anche metterla, ma il pothos no per due motivi...non ho filtri esterni e sopra la vasca c'è appesa la TV :-??
Cardinali quanti potrei metterne? 15/20? Magari assieme ad altrettanti nematobrycon palmeri

Meganeiii
star3

200L per discus

Messaggio di Meganeiii » 10/09/2025, 13:19

Forst ha scritto:
10/09/2025, 13:16
a KH 3/4
eh gia...portarlo su 3 KH allora si che la catappa comincia a funzionare...

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

200L per discus

Messaggio di Spumafire » 11/09/2025, 21:06

Forst ha scritto:
10/09/2025, 13:16
Ehmnm qualche galleggiante potrei anche metterla, ma il pothos no per due motivi...non ho filtri esterni e sopra la vasca c'è appesa la TV

Ottimo per le galleggianti,qui c’è un modo per delimitarle​https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
così potrai fare una parte un pelo più luminosa ed un’altra in penombra ​ :)

Per il pothos non serve il filtro esterno,bastano i buchi per far uscire la mandata e l’aspirazione dei filtri esterni(non tutte le vasche lì hanno però).
Comunque se hai la tv sopra apposto,al massimo metti un filmato con del pothos così sembra che esca dalla vasca​ =))

Per abbassare il pH dovrai abbassare prima il KH,così da diminuire il potere tampone ​https://acquariofilia.org/chimica-acquario/co2-ph-kh-effetto-tampone/

Rispondi