Foto dei vostri Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatore: Jovy1985

Rispondi
Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 129
Iscritto il: 27/03/18, 16:48
Profilo Completo

Foto dei vostri Discus

  • Cita

Messaggio di Adriano63 » 20/04/2018, 9:39

jlpzeta ha scritto: Ciao, i valori dell'acqua della mia vasca sono decisamente diversi da quelli consigliati un po ovunque.
KH 8
GH 9/10
pH 7.6
Conduttività tra 350 -400 ms
Pur essendo certo che si tratta di una coppia , purtroppo non ho ancora visto delle codine !
Ciao
Ciao jlpzeta, le uova ammuffiscono ? O diventano semplicemente bianche ? Le motivazioni per cui "non vedi le codine" possono essere diverse : 1) non è una coppia certa : in alcuni casi due femmine senza maschio disponibile, mimano a turno deposizione e fecondazione; è una perversione riproduttiva che purtroppo avviene sempre più spesso, e non a caso, tra i discus di provenienza allevamento; 2) la coppia è giovane, non ancora affiatata e così il maschio non feconda bene o affatto; la mancata fecondazione può essere dovuta anche ad una presenza eccessiva di corrente che disperde lo sperma senza dare tempo di fecondare le uova; ma in ogni caso te ne accorgeresti perchè di norma si ha una bassa percentuale di schiusa, non = 0 ; 3) il motivo potrebbe risiedere proprio in quei valori dell'acqua ... con una conduttività così alta di norma le uova non vanno avanti, si "calcificano" e diventano bianche (non ammuffite, bianche ...); in questo caso dei correggere il valore conduttività e sicuramente nel downgrade ti trascini il valore KH, di conseguenza il KH e quindi il pH; ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
In questa foto di un mio acquario, ad esempio, si vede una "coppia" di Leopard ... che alla fine purtroppo non si è rivelata essere una coppia, ma due femmine ... e per scoprire che lo fossero ho dovuto fare i salti mortali, sì perchè deponevano alternativamente mentre la femmina che non deponeva simulava il maschio ... non essendo l'unico acquario che seguo e non avendo di conseguenza molto tempo per coglierle in flagrante , visto che magari deponevano mentre ero fuori per lavoro, ho dovuto ricorrere ad una cam ... ma se po' ... ? :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
jlpzeta
star3
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/11/14, 16:38
Profilo Completo

Foto dei vostri Discus

  • Cita

Messaggio di jlpzeta » 20/04/2018, 16:07

Le uova diventano bianche senza ammuffire.
Lo ho visti deporre più volte, la femmina ha un organo simile ad un cilindretto da cui escono le uova mentre il maschio ha una specie di cono piccolino.
Per il resto non saprei....
Appena posso li isolo in un cubo con valori più corretti.
Grazie
Ciao

Avatar utente
ercolabio
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/02/18, 17:58
Profilo Completo

Foto dei vostri Discus

  • Cita

Messaggio di ercolabio » 02/05/2018, 11:54

Ecco anche i miei inseriti ieri.
Messi in una vasca che pensavo di destinare ad altro,un 200 lt lordi,ma una volta visti me ne sono innamorato e quindi li ho presi.
Ora speriamo crescano bene e in salute,formino una coppia e poi vedrò di piazzare in qualche modo gli altri:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite