Acqua poco limpida

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gianmarco
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Gianmarco » 23/06/2017, 10:09

È un po' di tempo che l'acqua nel mio acquario non è più limpida come un tempo (premetto che uso solo acqua del rubinetto).
Ciò che vedo sono piccole particelle che vengono spinte dall'acqua, non è facile da spiegare provo con una foto.. che sia un problema di filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Diego » 23/06/2017, 10:10

Com'è riempito il filtro? Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gianmarco
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Gianmarco » 23/06/2017, 10:26

Il filtro è avviato da molti anni, è diviso in tre parti, prima zona riscaldatore, seconda zona (partendo dall'alto) lana bianca, spugne blu, poi cannolicchi che si trovano un po' sul secondo è un po' sul terzo scompartimento dove c'è una pompa da 500 l/h circa, non al massimo poiché l'acquario è circa 80 litri

Diego
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Diego » 23/06/2017, 10:32

Il filtro pare riempito bene.

Che fondo hai? Può essere del pulviscolo che si alza da esso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Gery » 23/06/2017, 10:37

Gianmarco ha scritto:
23/06/2017, 10:09
Ciò che vedo sono piccole particelle che vengono spinte dall'acqua, non è facile da spiegare provo con una foto.. che sia un problema di filtro?
Prendi una caraffa d'acqua dalla tua vasca e la poggi su qualcosa di nero, e prova a vedere se dopo un oretta le particelle rimangono in sospensione o si depositano sul fondo, e mentre sono in sospensione, prova a contare circa quante sono nel litro d'acqua che hai prelevato :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Gianmarco
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Gianmarco » 23/06/2017, 10:45

Come fondo ho ghiaino fino, potrebbe essere, considera che però sifono ogni settimana, anche se devo dire che la presenza di svariati ancistrus provocano molta sporcizia.
Proverò a fare quello che mi hai consigliato Gery!

Elio599
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Elio599 » 25/06/2017, 15:36

Gianmarco ha scritto: anche se devo dire che la presenza di svariati ancistrus provocano molta sporcizia.
Secondo me la risposta sta qui.
Ne ho due sui 7-8cm, un maschio ed una femmina.
Partendo dal fatto che, solo loro, mi riempiono il fondo di escrementi (100x40!), spesso fanno rapidi scatti (per esempio quando c'è qualche piccolo litigio fra i due) ed alzano moltissima sporcizia dal fondo!
Di conseguenza vedo spesso delle particelle in sospensione che prima del loro inserimento non vedevo.
Sono molto affascinanti ma sporcano davvero un botto!
E pensare che c'è chi li compra come pesci "pulitori", eccome se puliscono =)) !
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Gianmarco
star3

Acqua poco limpida

Messaggio di Gianmarco » 25/06/2017, 16:32

Sporcano tantissimo, il problema è che si riproducono costantemente e ho finito il giro dei conoscenti e negozi a cui rifarlarli #-o

Bloccato