Acquario appoggio solo perimetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Joo
-
Profilo Completo
In alternativa.... per non sprecare silicone ed evitare tempi lunghi d'attesa per asciugarsi, nel sottofondo puoi siliconare uno spessore di 8 o 9 mm (vetro se disponibile, o più vetri a strati uno sull'altro, oppure legno, plexi etc.), purchè di sezione inferiore allo spessore della cornice, poi fare la spirale, come sopra, e ribalti la vasca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- DxGx
-
Profilo Completo
Potrei mettere sotto due assi di legno da 4mm, siliconate tra di loro, in modo da avere un altro mm in più, avvicinandomi ai 9mm che mi servono.
Altrimenti devo provare con un pezzo che ho già da 10mm e vedere se ci sta giusto o meglio quel mm in meno
Scusa Giovanni, ma non ho capito il perchè mi suggerisci di siliconare questa base "riempitiva" direttamente al vetro di fondo
non posso semplicemente appoggiarla?
Mentre tornando al discorso siliconatura dei 5 vetri... pensavo fosse meglio utilizzare subito la cornice di base dato che i vetri laterali si devono infilare, andando più in basso rispetto al vetro di base. Altrimenti devo calcolarmi a che altezza attaccare il vetro di base ai laterali
Magari farei come suggerito da Francesco, cioè una volta decisa la base di appoggio, ci metto sopra il vetro di base, in modo da tenerlo già rialzato della misura giusta e poi da li procedere per filo e per segno come detto nell'altro tuo post
^:)^
Altrimenti devo provare con un pezzo che ho già da 10mm e vedere se ci sta giusto o meglio quel mm in meno

Scusa Giovanni, ma non ho capito il perchè mi suggerisci di siliconare questa base "riempitiva" direttamente al vetro di fondo

Mentre tornando al discorso siliconatura dei 5 vetri... pensavo fosse meglio utilizzare subito la cornice di base dato che i vetri laterali si devono infilare, andando più in basso rispetto al vetro di base. Altrimenti devo calcolarmi a che altezza attaccare il vetro di base ai laterali

Magari farei come suggerito da Francesco, cioè una volta decisa la base di appoggio, ci metto sopra il vetro di base, in modo da tenerlo già rialzato della misura giusta e poi da li procedere per filo e per segno come detto nell'altro tuo post

^:)^
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Mi è venuta un'altra idea DxGx, devo fare un paio di ricerche e ti faccio sapere

Potrebbe essere un'idea utilizzando la schiuma poliuretanica (se è sufficientemente solida e resistente da aiutare a sorreggere il vetro) basta che risiliconi il vetro come ha detto giova e poi ci adagi un cuscinetto pieno di schiuma (magari opportunamente ritagliata per entrare perfettamente nella base)

Ripeto, quando posso mi informo e se è fattibile ti spiego meglio

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- DxGx
-
Profilo Completo
Ma per risiliconare i vetri, mi serve "subito" un appoggio della base che me la tenga rialzata ... e a quel punto utilizzo direttamente quel rialzo da lasciare sotto come riempimento. Te capìFrancescoFabbri ha scritto: ↑basta che risiliconi il vetro come ha detto giova e poi ci adagi un cuscinetto pieno di schiuma

Chiamatemi Nio, AntoNio
- Joo
-
Profilo Completo
Si può fare benissimo...... qualunque scelta pur di riempire, ma se un giorno sposti la vasca è più pratico tenerlo fisso.
Infilando i vetri nella cornice sposteresti il silicone, rischiando di lasciare dei vuoti, mentre accostando una lastra con l'altra faresti uscire il silicone in eccesso, con migliori garanzie visibili di non lasciare vuoti o bolle d'aria.
Ti servi di un piano e ti vengono tutti della stessa altezza.
L'altezza giusta la ottieni pressando il silicone col peso della vasca completa di tutti i vetri.
ecco, secondo me questo andrebbe benissimo.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Gery
-
Profilo Completo
Ecco la mia idea:
1. con una punta da trapano del 4 farei due fori sulla cornice di plastica sotto il vetro di base uno opposto all'altro.
2. siliconerei e monterei i vetri lasciandoli asciugare.
3. poggerei la vasca su un foglio di plastica
4. utilizzando della schiuma poliuretanica espansa metterei la cannuccia in uno dei fori e riempirei lo spazio facendo in modo che la schiuma dilatandosi mi riempie tutto lo spazio.
5. dal vetro di base posso controllare che la schiuma si espande bene, se occorre uso l'altro foro.
6. dopo che la schiuma si è asciugata ritaglio il nylon che esce dalla base della vasca. (se non ci fosse il nylon la schiuma mi incollerebbe la vasca al tavolo dove la poggio.
Basta poco che ce vò

- Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
- FrancescoFabbri (21/05/2017, 0:39)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- daniele-
-
Profilo Completo
e se tu rinunciassi alla cornice e incollassi i quattro vetri al vetro di fondo senza lasciare alcuno spazio sotto? se non vuoi vedere il ghiaietto o qualsiasi altro materiale che userai come substrato per le piante metti una fascia di plastica adesiva nera tutto intorno alta qualche cm ed il gioco è fatto.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Gery, hai esposto perfettamente quello che stavo pensando, ma di cui volevo essere più sicuroGery ha scritto: ↑Ecco la mia idea:
1. con una punta da trapano del 4 farei due fori sulla cornice di plastica sotto il vetro di base uno opposto all'altro.
2. siliconerei e monterei i vetri lasciandoli asciugare.
3. poggerei la vasca su un foglio di plastica
4. utilizzando della schiuma poliuretanica espansa metterei la cannuccia in uno dei fori e riempirei lo spazio facendo in modo che la schiuma dilatandosi mi riempie tutto lo spazio.
5. dal vetro di base posso controllare che la schiuma si espande bene, se occorre uso l'altro foro.
6. dopo che la schiuma si è asciugata ritaglio il nylon che esce dalla base della vasca. (se non ci fosse il nylon la schiuma mi incollerebbe la vasca al tavolo dove la poggio.
Basta poco che ce vò

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Gery
-
Profilo Completo
Vuoi dire che in due ne facciamo uno buonoFrancescoFabbri ha scritto: ↑Gery, hai esposto perfettamente quello che stavo pensando, ma di cui volevo essere più sicuro

Le mie vasche:
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai pensato a non usare la cornice incollarla normalmente e appoggiarla sul polistirolo? Poi la cornice puoi ritagliarla e metterla per l' estetica.daniele- ha scritto: ↑e se tu rinunciassi alla cornice e incollassi i quattro vetri al vetro di fondo senza lasciare alcuno spazio sotto? se non vuoi vedere il ghiaietto o qualsiasi altro materiale che userai come substrato per le piante metti una fascia di plastica adesiva nera tutto intorno alta qualche cm ed il gioco è fatto.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata