Acquario appoggio solo perimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:08

Ho un acquario, Tenerif 67, che qualche settimana ha perso acqua dalla base ~x(

Svuotando tutto, non ho visto particolari anomalie, ma pensando e ripensando mi è venuto in mente che la causa potrebbe essere stato un leggerlo sollevamento della base.

Mi spiego meglio... questo acquario ha la base che poggia solo sul perimetro, con un rialzo di plastica di circa 2 cm. Avevo messo il solito tappetino di gomma sotto ed qui lo sbaglio probabilmente. Infatti togliendo l'acquario dal mobile ho visto che il tappetino era giustamente schiacciato solo dove poggiava l'acquario e cioè su tutto il contorno, invece la parte centrale era rimasta alta, e secondo me questa ha tenuto sollevato il vetro della base che con le varie sollecitazioni, piano piano, ha fatto scollare leggermente il silicone causando la perdita!

Considerate che l'acquario era già abbastanza vecchio, l'ho preso usato, probabilmente avrà avuto una 10ina d'anni, anche se il silicone al tatto sembrava ancora buono :-??

Che dite, potrebbe essere questa la causa?

Acquari come questo, cioè con la base rialzata al centro è meglio metterlo sul mobile così com'è, senza niente sotto?
20170514200628775992241.jpg
20170514200653-48490972.jpg
Grazie :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di roby70 » 14/05/2017, 20:12

Secondo me non è stato il tappetino ma proprio il fatto che il vetro del fondo non poggiava... alla lunga il peso ha fatto il resto.
Io avrei messo sotto al vetro qualcosa tipo un pezzo di legno tagliato a misura in modo da farlo diventare tutto piano ed appoggiare per intero :-?
Se pensi di risiliconarlo io poi farei così prima di riempirlo di nuovo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/05/2017, 20:17

DxGx ha scritto: Acquari come questo, cioè con la base rialzata al centro è meglio metterlo sul mobile così com'è, senza niente sotto?
Quello di sicuro, eventualmente se hai paura di rovinare il mobile ti conviene prendere un pannello di legno, chessò anche truciolato con applicata una lastra melamminica (per avere a disposizione un legno comunque economico), dello stesso perimetro del piano e dello stesso colore di tutto il mobile. :) (Su questo io @roby70 ci siamo sovrapposti :D )

Non mi farei troppi pensieri, l'acquario ha parecchio tempo sulle spalle e il silicone potrebbe essere ormai arrivato al capolinea come normale che sia, e come ho suggerito ad Ananas, una risiliconatura ti risolverebbe il problema a distanza di altri dieci anni (forse anche più se fatta a regola d'arte) ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di trotasalmonata » 14/05/2017, 20:22

Se l'acquario era progettato bene, cioè vetro del fondo abbastanza spesso, secondo me non doveva essere un problema.

Però quoto Roby per la prossima volta, asse di legno e tappetino o polistirolo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:24

roby70 ha scritto: proprio il fatto che il vetro del fondo non poggiava
No aspetta, mi sono spiegato male, ho fatto altre due foto...

La base appoggia per circa 2 cm, su tutto il perimetro:
201705142022141794526502.jpg
20170514202228-415322405.jpg
Poi non so se i vetri verticale appoggiano sul vetro di base o si affiancano alla base :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:25

FrancescoFabbri ha scritto: una risiliconatura ti risolverebbe il problema a distanza di altri dieci anni
Si si, voglio risiliconare tutto a prescindere :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/05/2017, 20:27

DxGx ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: una risiliconatura ti risolverebbe il problema a distanza di altri dieci anni
Si si, voglio risiliconare tutto a prescindere :-bd
Visto che sei in tecnica e non in bricolage dobbiamo intuire che non lo farai te? =)) =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di roby70 » 14/05/2017, 20:28

FrancescoFabbri ha scritto: Quello di sicuro, eventualmente se hai paura di rovinare il mobile ti conviene prendere un pannello di legno, chessò anche truciolato con applicata una lastra melamminica (per avere a disposizione un legno comunque economico), dello stesso perimetro del piano e dello stesso colore di tutto il mobile. :) (Su questo io @roby70 ci siamo sovrapposti :D )
Magari ho capito male ma io pensavo ad una cosa diversa: un pannello di legno da mettere sotto al vetro ma all'interno dei bordi rialzati in modo che il fondo appoggi per intero. Il tappetino per me non si è schiacciato perchè il vetro era più in alto, non penso che possa averlo tenuto sollevato.

Anche se i vetri laterali poggiano sulla cornice poi rimane tutta la parte centrale del vetro senza appoggio ma sollevata di 0,5 cm. Invece del legno anche del polistirolo può andare bene... basta che sia solo sotto al vetro e non sotto la cornice che appoggia.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
DxGx (14/05/2017, 21:40)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:30

FrancescoFabbri ha scritto: Quello di sicuro, eventualmente se hai paura di rovinare il mobile ti conviene prendere un pannello di legno
No, il mobile era il suo dell'acquario, ho messo il tappetino proprio per abitudine, l'avevo usato già in passato per altri acquari ma erano fatti diversamente.
FrancescoFabbri ha scritto:Visto che sei in tecnica e non in bricolage dobbiamo intuire che non lo farai te?
Si lo rifaccio io, ma non ho postato qui per chiedere consigli sulla siliconatura :D ma per un discorso un po' più generale, penso siamo borderline tra tecnica e brico. Se i mod vogliono spostare :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Acquario appoggio solo perimetro

Messaggio di Joo » 14/05/2017, 20:31

DxGx ha scritto: Che dite, potrebbe essere questa la causa?
Toglierei il condizionale, scusa se ti faccio leggere, non è tanto lungo.
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... ml#p465973
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 74marco, Google Adsense [Bot] e 20 ospiti