Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): che luci?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Carghaez
star3
Messaggi: 625
Iscritto il: 10/10/16, 19:16

Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): che luci?

Messaggio di Carghaez » 10/10/2016, 20:34

Salve a tutti! Mi hanno consigliato di linkare il mio topic (http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 20731.html) dove trovere tutte le informazioni riguardo l'acquario di acqua dolce che sto costruendo :D premetto che sono un neofita del campo!

Che ne pensate del sistema di illuminazione (1 neon di dotazione bianco da 25Watt a cui sto abbinando un ulteriore neon, sul rosa, da 25Watt specifico per le piante) di cui sono attualmente provvisto?

Attendo vostre,
Gaetano

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 20:36

Ci dovresti specificare la temperatura di colore del tubo installato di fabbrica. Di solito è indicata in kelvin o con un codice a tre cifre che inizia per 8 o 9 (quindi 6000K o 860 per esempio).

La lampada rosa, invece, a dispetto di quanto decantato in etichetta, ha uno spettro che non va molto bene per le piante sommerse.

Se vuoi approfondire: Lampade fluorescenti in acquario
LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Carghaez
star3
Messaggi: 625
Iscritto il: 10/10/16, 19:16

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Carghaez » 10/10/2016, 20:49

La lampada installata ha 4000 K!

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 20:55

Carghaez ha scritto:La lampada installata ha 4000 K!
Ok, non è ideale ma ce la facciamo andare bene.
L'altra lampada riusciamo a metterla a 6000-6500K circa?
La fitostimolante rosa lasciamola stare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Carghaez
star3
Messaggi: 625
Iscritto il: 10/10/16, 19:16

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Carghaez » 10/10/2016, 21:09

Premetto che l'ho acquistata poche ore fa e avevo chiesto al commerciante di darmela da 7500 K, 25W (avevo letto così in un forum), lui mi ha propinato questa dicendomi che era 6500 e faceva una luce bianca, sul rosato.
Ho voluto fare la prova accendendola, vi lascio le foto così da potermi aiutare a capire se mi ha dato davvero una 6500 o qualcos'altro!

Immagine

Immagine

Immagine


Ecco entrambi i Neon!
Immagine

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 21:18

Carghaez ha scritto:7500 K
Altina come temperatura di colore.
Carghaez ha scritto:25W
Dipende dalla lunghezza. Se nel tuo acquario entrano questi, puoi mettere solo neon da 25 watt.
Carghaez ha scritto:avevo letto così in un forum
Dipende sulla base di cosa è stata fatta questa affermazione.
Comunque metto in chiaro: quando decidi di ascoltare varie linee di gestione, scegline una e procedi con quella, non fare mescolanze, altrimenti il disastro è dietro l'angolo :-bd
Carghaez ha scritto:faceva una luce bianca, sul rosato
È un'Arcadia Tropical Classica: forti picchi rosso e blu, che danno il tono rosato.
È una delle cosiddette "fitostimolanti": mediamente non danno i benefici decantati e pare che usandole sia più facile avere alghe.

Comunque poi bisogna vedere anche la mera potenza: con 50 watt in 100 litri sarai un pochino vincolato con le piante (es: rosse molto esigenti avranno difficoltà).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Carghaez
star3
Messaggi: 625
Iscritto il: 10/10/16, 19:16

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Carghaez » 10/10/2016, 21:44

Non è un problema per me, non volevo mettere nessuna pianta rossa o che necessitasse di molta luce, volevo andare con una, due(tipologie) piante da secondo piano (magari una delle due che si riproduca per talea) e una, due(tipologie) piante basse da primo piano da mettere qua e là sulla ghiaia.

Qualcosa di molto semplice e "naturale" per l'appunto, magari che a primo impatto possa simulare lo scorrere di un ruscello tra la lava dell'Etna :)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 21:55

Mettere molte piante, specialmente rapide, sarà di grande aiuto nella gestione della vasca.
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Tuttavia, fortunatamente, alcune delle piante più rapide non sono particolarmente esigenti con la luce. In Primo Acquario ti spiegheranno bene.

Diciamo che se riuscissi a farti cambiare quella fitostimolante con un neon normale a 6000K circa (5500-6500K) con la luce dovremmo essere a posto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Carghaez
star3
Messaggi: 625
Iscritto il: 10/10/16, 19:16

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Carghaez » 10/10/2016, 22:08

Non credo che me la cambierà, ma posso pensare di acquistarne un'altra in qualche ferramenta.
Che ne pensi?

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Acquario con Rocce Laviche (Ispirazione Iwagumi): Luci?

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 22:21

Carghaez ha scritto:Non credo che me la cambierà, ma posso pensare di acquistarne un'altra in qualche ferramenta.
Che ne pensi?
Io proverei a chiedere
Altrimenti prova a vedere in ferramenta
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti