Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 26/08/2017, 7:55
Ciao....Non sapevo se postare questo argomento in chimica o tecnica
Ho l'impianto CO
2 che tengo acceso sia di giorno che di notte perchè se lo chiudessi di notte sarebbe poi una menata da tarare sul numero di bolle la mattina successiva e anche per non avere sbalzi di pH....
Siccome nell'altro acquario ho avuto problemi di ossigenazione questa estate che ho risolto con un aeratore, mi chiedevo se di notte posso usarlo anche nella vasca con CO
2...Non credo che un aeratore riesca a disperdere tutta la CO
2...Cosa ne pensate?...Grazie

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 26/08/2017, 8:20
L'aeratore riesce benissimo a disperdere la CO
2.
È una questione di solubilità dei gas in acqua:
Equilibri gassosi in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Giueli
- Ringraziato: 3187
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3187
Messaggio
di Giueli » 26/08/2017, 9:01
Elisabeth ha scritto: ↑Ciao....Non sapevo se postare questo argomento in chimica o tecnica
Ho l'impianto CO
2 che tengo acceso sia di giorno che di notte perchè se lo chiudessi di notte sarebbe poi una menata da tarare sul numero di bolle la mattina successiva e anche per non avere sbalzi di pH....
Siccome nell'altro acquario ho avuto problemi di ossigenazione questa estate che ho risolto con un aeratore, mi chiedevo se di notte posso usarlo anche nella vasca con CO
2...Non credo che un aeratore riesca a disperdere tutta la CO
2...Cosa ne pensate?...Grazie

Se non hai problemi specifici,meglio evitare

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 26/08/2017, 9:06
@Diego @
Giueli ....Grazie per le risposte....Allora farò così....Se vedessi pesci boccheggianti in superficie lo attacco...Comunque tenere la CO
2 aperta di notte non dovrebbe dare grossi problemi ai pesci, vero?
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 26/08/2017, 9:08
No, la CO
2 aperta di notte non dà problemi. Ovviamente se ben impostata.
Altrimenti metà forum avrebbe i pesci morti

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 26/08/2017, 15:23
Diego ha scritto: ↑No, la CO
2 aperta di notte non dà problemi. Ovviamente se ben impostata.
Altrimenti metà forum avrebbe i pesci morti

Bene

Sono più tranquilla adesso ....Grazie....

)
Elisabeth