Aiuto per montaggio filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mafrez
-
Profilo Completo
Buonasera, e grazie per ospitarmi nel vostro forum. Sono alla prima esperienza con un acquario regalatomi, usato, e che vorrei rimettere in funzione. L'acquario è di circa 25 Lt ed il primo problema che sto incontrando è come assemblare la zona filtro. Il filtro è composto da 2 filtri in spugna di diverse densità, un sacchetto di carboni, ed infine un ruota con un altra spugna. Come dalle foto che ho allegato, non capisco se il tubo che porta l'acqua è troppo lungo, baipassando i filtri, e va accorciato o comunque se secondo voi cosi puo funzionare, e se il filtro a carboni che ho messo sotto alla spugna arancione è posizionato correttamente. Punto secondo, i fiktri sono vecchi e saranno almeno 4 anni che l'acquario non è in funzione. Vorrei cambiare tutto ma non so da dove partire. Ho visto che si possono usare dei cannolicchi abbinati ad una specie di tessuto..insomma ragazzi io non ci capisco una mazza, vorrei iniziare a capirci qualcosa e vi chiedo umilmente aiuto.
P.s. Come si allegano le immagini?
Grazie
P.s. Come si allegano le immagini?
Grazie
Ultima modifica di Mafrez il 23/10/2017, 22:35, modificato 1 volta in totale.
- Mafrez
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Letizia
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto!
; se invece pensi che sia troppo vecchio (magari la pompa fa rumore), puoi sempre pensare di comprare un piccolo filtro economico (ma di questo ne potremo parlare quando l'avrai assemblato e avrai verificato se funziona o no).
Se hai tempo e voglia, ti consiglio di scrivere anche un breve topic di presentazione qui,
presentiamoci-f41/
così potrai ricevere il "benvenuto ufficiale" da parte di tutta la ciurma
!
Sono curiosa: hai già pensato a quali piante/animali vorresti poi metterci?
EDIT: Va beh, ormai il messaggio l'ho scritto, quindi invio comunque anche se ho visto che hai già capito da solo come inserire le foto; per il filtro ti chiedo scusa :ymblushing: , ma dovrai aspettare l'arrivo degli esperti: sono una neofita anche io e devo confessarti che un filtro fatto così non l'ho mai visto
.
Allora, iniziamo da qui; sotto alla finestra del messaggio c'è il tasto aggiungi file. In effetti dalla tua descrizione non capisco molto bene come è strutturato il tuo filtro, quindi delle foto potrebbero aiutare

Se hai tempo e voglia, ti consiglio di scrivere anche un breve topic di presentazione qui,
presentiamoci-f41/
così potrai ricevere il "benvenuto ufficiale" da parte di tutta la ciurma

Sono curiosa: hai già pensato a quali piante/animali vorresti poi metterci?
EDIT: Va beh, ormai il messaggio l'ho scritto, quindi invio comunque anche se ho visto che hai già capito da solo come inserire le foto; per il filtro ti chiedo scusa :ymblushing: , ma dovrai aspettare l'arrivo degli esperti: sono una neofita anche io e devo confessarti che un filtro fatto così non l'ho mai visto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Anche noi siam curiosi...
Tanto che aspettiamo ti lasciamo una bella lettura
I primi passi per un acquario facile cosi domani se vorrai ne potremo parlare. Siamo a tua disposizione per ogni dubbio
Visto il piccolo volume potresti provare a non usare il filtro
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Mettendo Le piante galleggianti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Ciao, visto così non è facile capire l'esatta funzionalità del tuo filtro, tuttavia si potrebbe supporre che l'acqua passi dalle spugne e dai cannolicchi e poi rientri in vasca attraverso la pompa tramite il tubo che si vede in foto che passa sulle spugne.
É una configurazione strana che potrebbe far pensare a qualche modifica effettuata dal precedente proprietario ma al momento resta solo un ipotesi.
Vi sarebbe molto da dire anche sulle spugne che hai e sui cannolicchi , se riesci a proporre una foto dell' intero filtro e della vasca fai un giretto in tecnica che magari si riesce a risalire alla marca e al modello
Posted with AF APP
É una configurazione strana che potrebbe far pensare a qualche modifica effettuata dal precedente proprietario ma al momento resta solo un ipotesi.
Vi sarebbe molto da dire anche sulle spugne che hai e sui cannolicchi , se riesci a proporre una foto dell' intero filtro e della vasca fai un giretto in tecnica che magari si riesce a risalire alla marca e al modello
Posted with AF APP
- Mafrez
-
Profilo Completo
Allora, l'acquario è un Sicce Moby Dick 25. Dalle foto allegate in precedenza si vede il tubo che baipassa i filtri...tagliato (credo sia stato messo da chi me l'ha regalato ma senza criterio). Allego altre foto qui sotto. A sx la pompa che porta l'acqua sulla prima spugna...poi passa attraverso una seconda spugna e poi va nuovamente nell'acquario passando per un'altra spugna posta su una rotellina che gira. Poi c'è una bustina con dei carboni..che non so dove vada posizionata. Credo che potrei inserire dei cannolicchi al posto della seconda spugna e dei carboni...ma non so..
Potrei inoltre mettere della lana all'uscita della pompa per pulire lo sporco.
Potrei inoltre mettere della lana all'uscita della pompa per pulire lo sporco.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

L'ultima spugna (orginale con carboni) è su una giostra che ruota.
Puoi al posto della prima spugna (blu, nelle tue foto) mettere una nuova spugna a grana grossa e una a grana fine.
Al posto della seconda spugna (gialla.marrone) mettere cannolicchi.
La giostra mi sfugge lo scopo della rotazione...
Ultima modifica di BollaPaciuli il 24/10/2017, 9:31, modificato 2 volte in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Si, al posto della seconda spugna metti dei cannolicchi; dalla foto non si capisce quanto spazio c'è ma se fai una foto di quanto è grande la seconda spugna lo vediamo.
I carboni attivi toglili e non metterli che non servono; al Massimo alla fine dove c'erano puoi mettere della lana di perlon ma solo se è facile da togliere senza smontare tutto.
Detto sinceramente non ho capito perchè aveva messo quell tubo lungo che faceva saltare l'acqua alle spugne

EDIT: ho visto le istruzioni; c'era una specie di piattina che faceva andare l'acqua in uscita dalla pompa alla prima spugna quindi come hai fatto è corretto. La seconda spugna non è molto grande vedendola in foto quindi come cannolicchi ti consiglio I sera siporax mini che sono molto piccolo e ce ne stanno molti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mafrez
-
Profilo Completo
Ragazzi innanzitutto grazie mille per i vostri aiuti. Allora la seconda spugna, quella arancione prima della rotella, è lunga circa 8cm. Io a questo punto seguendo le vostre istruzioni, la tolgo e al suo posto metto dei cannolicchi. La prima spugna, quella blu la sostituisco con una nuova, ma essendo a grana grossa non trattiene molto lo sporco percui potrei mettere sopra di essa uno strato di lana di perlon in modo che ogni tanto la tolgo facilmente e la pulisco. Può andare?
Grazie
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)