vasca come da profilo: 20 litri con 14 watt attualmente erogati da lampada a pinza, con parziale picco di luce solare di un paio d'ore durante la fascia di pranzo. fertilizzazione con stick in infuzione e un goccio di rinverdente che ho messo due giorni fa per la prima volta
questa era la situazione di partenza della vasca ma adesso sta evolvendo poichè le galleggianti aumentano, il cerato pure, l'acqua è molto più ambrata per via delle foglie di catappa a marcire e delle pignette di ontano.
il succo è che la vasca mi sembra molto più schermata rispetto prima al passaggio della luce, pertanto mi chiedo: serve e ha senso aumentare leggermente il wattaggio passando, esempio, a 18 watt?
aumentare o meno illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Piper
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Re: aumentare o meno illuminazione
Presumo che si tratta di CFLPiper ha scritto:20 litri con 14 watt attualmente erogati da lampada a pinza,

Potresti provare a limitare le galleggianti sopra il cerato e l'Hydro lasciandoli liberi, mentre alle altre un po' di ombra non dispiace

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Piper
-
Profilo Completo
certo: CFL a 6500k
i galleggianti ho sempre paura di averne pochi visto che è una senza filtro, ma effettivamente visto il carico e l'attuale equilibrio potrei anche provare a ridurli un pò
i galleggianti ho sempre paura di averne pochi visto che è una senza filtro, ma effettivamente visto il carico e l'attuale equilibrio potrei anche provare a ridurli un pò
- Gery
-
Profilo Completo
Prima di cambiare lampada e "stressare" le piante darei un confine alle galleggianti limitandole un po' 

Le mie vasche:
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao PiperPiper ha scritto:il succo è che la vasca mi sembra molto più schermata rispetto prima al passaggio della luce, pertanto mi chiedo: serve e ha senso aumentare leggermente il wattaggio passando, esempio, a 18 watt?
Ovviamente, se aumenti l'intensità luminosa con le galleggianti non ottieni un granchè..... le piante di sotto rimarranno comunque all'ombra.
Come dice Gery è necessario porre un limite alle galleggianti, visto che l'attuale potenza di luce è già abbondante.
Nel tuo caso, credo che tu abbia due possibilità:
o confini le galleggianti nella parte opposta della lampada, coprendo non oltre il 50% della superficie;
oppure le disponi lungo il perimetro, in aderenza dei vetri, lasciando un abbondante passaggio centrale, dove il cono di luce potra raggiungere tutte le piante immerse.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Piper
-
Profilo Completo
condivido le vostre idee che mi sembrano sensatissime e cercherò di sistemare le galleggianti in modo da lasciare una zona di luce per le piante che he hanno bisogno
- roby70
-
Profilo Completo
Delimitare le piante galleggiantiPiper ha scritto:condivido le vostre idee che mi sembrano sensatissime e cercherò di sistemare le galleggianti in modo da lasciare una zona di luce per le piante che he hanno bisogno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)