Non trovo il mio vecchio schema, ti faccio un disegno al volo.
Ripeto che io mi sono dovuto arrangiare perché il mio amico non aveva nessuna soluzione, all'ora non sapevo una mazza di acquari. Il negoziante dove comprava "regolarmente" i pesci gli aveva detto che doveva comprare un nuovo acquario per una cavolata di ballast o forse meglio un alimentatore, che si era rotto.
Io usai un ballast di una lampada CFL di più Watt rispetto alla PL, se era dello stesso Wattaggio o poco superiore non funzionava bene per far accendere la PL.
Devi aprire la parte di plastica della CFL e tirare fuori il Ballast, avrai 2 fili che sono saldati all'attacco in metallo, quelli li devi collegare alla rete, per cui ti farai una prolunga con spina ecc. Al lato opposto del Ballast avrai 4 fili che sono collegati alla lampada, devi usare solo il primo ed il terzo e collegali ai due PIN della PL.
Io misi in Ballast in una scatolina di plastica per rendere sicuro il tutto.
Occhio, non so se sei pratico di corrente e saldature, non voglio danni sulla coscienza.
Un disegno, il Ballast del disegno è posizionato con i componenti elettronici in alto, il circuito elettrico e le saldature sono sotto, (se per errore inverti i fili "se ricordo bene" non dovrebbe accadere nulla, per sicurezza prendi un minimo di precauzione e non correre rischi):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.