Messaggio
di gibogi » 11/03/2016, 17:35
Allora ho chiesto delucidazione alla ditta che segue l'antincendio sul posto di lavoro.
Gli estintori e le bombole in pressione, devono sottostare alla normativa UNI 9994 del 2013.
Questa prevede la revisione ogni 5 anni e il collaudo ogni 10.
Ho fatto confusione tra questi due termini, la revisione prevede la verifica ed eventuale sostituzione delle valvole di sicurezza e delle valvole erogatrici, la dove venissero riscontrate delle problematiche, mentre il collaudo prevede la prova idraulica.
Entrambe devono essere effettuate da personale competente.
La revisione è obbligatoria per gli estintori sui posti di lavoro, nei condomini e nei luoghi pubblici, per tutte quelle bombole che vengono date in comodato d'uso al pubblico, come le bombole da sub.
Per quanto riguarda la tenuta, bisogna fare due distinguo, valvole con filetto conico e non.
Nelle prime, occorre interporre tra i filetti del materiale come teflon, o paste apposite tipo la Loctite, queste oltre ad assicurare la perfetta tenuta, assicurano che non ci sia grippaggio tra le parti.
Nel caso di normale filetto, la valvola nella sede di battuta è provvista di una sede per un O-ring, è questo ad effettuare la tenuta.
La differenza visibile a occhio nudo tra le due valvole, è data dal fatto che nella filettatura conica, vi sarà una parte di filetto in vista, ed è possibile vedere anche il teflon o similare, mentre la valvola con filetto parallelo andrà perfettamente in battuta.
Mi veniva spiegato che si sta cercando di andare ad eliminazione di tutte le valvole coniche, questo perchè il forzare un filetto conico in chiusura su di una bombola, può portare a deformazione e microcricche sulla bombola, inoltre è sempre possibile mettere una valvola con filetto conico su di una bombola che aveva una valvola a filetto parallelo, ma è sconsigliato il contrario in quanto un filetto conico potrebbe aver deformato la bombola quel tanto da non assicurare più la tenuta perfetta se si monta una normale valvola.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!