Artic1 ha scritto: ↑Una tensione di 15'000 volt ti attraversa tranquillamente memtre quella da 12 non ce la fa proprio
Che intendi dire???
Artic1 ha scritto: ↑Ma il punto è che se prendo la 15'000 volt ad amperaggio insignificante
Scusa, ma davvero non riesco a capire...
Artic1 ha scritto: ↑Se la prendo a amperaggio elevato, per farmi secco basta anche la 230 V di casa!
Forse ho capito quello che intendi dire, ma partiamo da basi comuni, usando termini appropriati: Amperaggio e voltaggio sono termini poco tecnici, correttamente si parla di corrente e tensione
Il legame tra corrente [A] (
I) è tensione[
V] è indissolubile e tra di loro c'è un parametro, la
Resistenza[Ω], il solito terzo incomodo

. Riprendiamo la legge di OHM: V= R*I
Facciamo esempio che ci è più vicino, il caso domestico, con tensione pari a 230V: a questa tensione il corpo umano assume una "resistenza" (metto tra virgolette perchè i più tecnici potrebbero storcere il naso, perchè si dovrebbe parlare di impedenza, giustamente) pari a 1000 Ohm....facendo due calcoletti, vien da se, che il corpo verrebbe attraversato da 0,23 Ampere. E che sò...niente!! peccato che la corrente può risultare pericolosa già a 0,01 A.
Come abbiamo capito, quindi tensione e corrente sono due facce della stessa medaglia, indissolubili..non c'è tensione senza corrente, non c'è corrente senza tensione.
A 12 V non succede niente, perchè la resistenza che incontra la tensione è elevata e quindi la corrente è bassissima...Lascio a te fare due conti

Ovviamente non voglio pensare cosa potrebbe succedere a 15.000 V
Artic1 ha scritto: ↑Stavo parlando della scossa quando scendi dalla macchina e scarichi a terra la sua elettricità statica... sono decine di migliaia di volt quelli!
Ma hanno un contenuto energetico talmente basso, che in pochissimi attimi si scarica tutta verso terra. Se fosse prolungata quella tensione/corrente ti arrostirebbe in pochi attimi.
Ketto ha scritto: ↑ La tensione è molta ma si scarica in un tempo estremamente breve. Quindi siamo tutti al sicuro
AMEN!
