Come far fronte al caldo estivo?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- jusy
-
Profilo Completo
Come far fronte al caldo estivo?
Come posso fare per fronte al caldo estivo, avendo più acquari?
Platy, ampullarie, neritine
Ramirezi, neon rossi (hemigrammus erythrozonus).
Un solo refrigeratore si può usare per più acquari? Altrimenti è sufficiente usare delle ventole?
Voi come fate?
Platy, ampullarie, neritine
Ramirezi, neon rossi (hemigrammus erythrozonus).
Un solo refrigeratore si può usare per più acquari? Altrimenti è sufficiente usare delle ventole?
Voi come fate?
- Gery
-
Profilo Completo
Re: Come far fronte al caldo estivo?
Escludendo che basti soffiare sulle vasche
In fai da te stanno lavorando per escogitare un sistema low cost che faccia al caso nostro
Anche io sto sperimentando qualcosina
Dai un occhiata ai vari progetti e vedrai che troverai quello che ti entusiasma

In fai da te stanno lavorando per escogitare un sistema low cost che faccia al caso nostro

Anche io sto sperimentando qualcosina

Dai un occhiata ai vari progetti e vedrai che troverai quello che ti entusiasma

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Joo
-
Profilo Completo
Il vetro è un ottimo isolante elettrico, ma anche un ottimo conduttore termico, come l'acqua, quindi, la temperatura delle nostre vasche tende a livellarsi con quella ambientale.
L'unico rimedio efficace che conosco, oltre al refrigeratore, è il condizionatore.... piacevole anche per noi, ma....
Le ventole muovono solo l'aria, ma non abbassano la temperatura, se non di poco o molto poco.
Tra l'altro è anche importante l'altezza in cui vengono collocate le vasche ed un piccolo aiutino arriva mettendole più in basso possibile, se possibile.
L'unico rimedio efficace che conosco, oltre al refrigeratore, è il condizionatore.... piacevole anche per noi, ma....
Le ventole muovono solo l'aria, ma non abbassano la temperatura, se non di poco o molto poco.
Tra l'altro è anche importante l'altezza in cui vengono collocate le vasche ed un piccolo aiutino arriva mettendole più in basso possibile, se possibile.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- daniele-
-
Profilo Completo
delle ventole da computer posizionate in maniera che ricambino l'aria sulla superficie dell'acqua aumentano molto l'evaporazione e di conseguenza la temperatura dell'acqua si abbassa di alcuni gradi.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Io quest'anno proverò così. Prendo un secchio o meglio un frigo portatile, lo riempio d'acqua e ci metto dentro delle bottiglie ghiacchiate. Poi allungo il tubo del filtro esterno e lo faccio passare nel secchio facendo delle spirali. Più tubo passerà nell'acqua fredda più raffredda, o almeno spero. Quando il ghiacchio nelle bottiglie si scioglie le cambio. Questo è l'esperimento che farò quest'estate.
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- jusy (15/03/2017, 23:49)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Joo
-
Profilo Completo
Si tratterebbe di un mezzo di trasporto e di scambio del calore, l'inverso di come lavora caldaia e termosifoni, ma richiede costanza e pazienzatrotasalmonata ha scritto:Io quest'anno proverò così. Prendo un secchio o meglio un frigo portatile, lo riempio d'acqua e ci metto dentro delle bottiglie ghiacchiate. Poi allungo il tubo del filtro esterno e lo faccio passare nel secchio facendo delle spirali. Più tubo passerà nell'acqua fredda più raffredda, o almeno spero. Quando il ghiacchio nelle bottiglie si scioglie le cambio. Questo è l'esperimento che farò quest'estate.

I sistemi per abbassare la temperatura di piccoli ambienti sfruttano l'espansione di un fluido gassoso sotto pressione, che in un determinato punto viene fatto espandere, e l'aumento del volume genera l'abbassamento della pressione e della temperatura del fluido stesso, che in realtà non produce il freddo, ma assorbe il calore..... anche se non cambia nulla.
Spesso nelle temperature ambientali delle nostre case ci sono 5° C di differenza tra soffitto e pavimento.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Diego
-
Profilo Completo
L'unica accortezza è non far fare troppi e/o troppo frequenti sbalzi di temperatura
Per esempio, bisognerebbe controllare se il frigo a bottiglie di trotasalmonata tiene fresco tutta la notte
Per esempio, bisognerebbe controllare se il frigo a bottiglie di trotasalmonata tiene fresco tutta la notte
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
.....OT

quà non ti far problemi....a meno che non bolle l'acquajusy ha scritto:Ramirezi, neon rossi (hemigrammus erythrozonus).

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- jusy (16/03/2017, 7:05)
Stand by
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Userò anch'io il gas in espansione. Come faccio a ghiacciate le bottiglie se no? Saranno solo il veicolo per traportare il freddo.Giovanni 61 ha scritto:Si tratterebbe di un mezzo di trasporto e di scambio del calore, l'inverso di come lavora caldaia e termosifoni, ma richiede costanza e pazienzatrotasalmonata ha scritto:Io quest'anno proverò così. Prendo un secchio o meglio un frigo portatile, lo riempio d'acqua e ci metto dentro delle bottiglie ghiacchiate. Poi allungo il tubo del filtro esterno e lo faccio passare nel secchio facendo delle spirali. Più tubo passerà nell'acqua fredda più raffredda, o almeno spero. Quando il ghiacchio nelle bottiglie si scioglie le cambio. Questo è l'esperimento che farò quest'estate.![]()
I sistemi per abbassare la temperatura di piccoli ambienti sfruttano l'espansione di un fluido gassoso sotto pressione, che in un determinato punto viene fatto espandere, e l'aumento del volume genera l'abbassamento della pressione e della temperatura del fluido stesso, che in realtà non produce il freddo, ma assorbe il calore..... anche se non cambia nulla.
Spesso nelle temperature ambientali delle nostre case ci sono 5° C di differenza tra soffitto e pavimento.
Costanza? Dipende da quanto tempo ci mettono le bottiglie a scongelarsi. per questo pensavo ad un frigo portatile. Meno dispersione del calore.
Il suo vantaggio è che è semplice. Vedrò se funziona.
trotasalmonata
trotasalmonata
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Lo farei andare 24h, come la CO2!!!
Direi di regolare la quantità di tubo nell'acqua per ottenere la refrigerazione desiderata. Ricordiamoci che l'acqua con dentro le bottiglie è a temperatura quasi costante finché c'è ghiaccio.
Direi di regolare la quantità di tubo nell'acqua per ottenere la refrigerazione desiderata. Ricordiamoci che l'acqua con dentro le bottiglie è a temperatura quasi costante finché c'è ghiaccio.
trotasalmonata
trotasalmonata