Consiglio acquisto impianto osmosi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 23/04/2017, 20:11

Buona sera a tutti, ho finalmente deciso di acquistare un impianto ad osmosi per i miei acquari ma vorrei qualche consiglio sul modello da acquistare.
Purtroppo non avendone mai avuto uno e vedendone centinaia di modelli in vendita online non so proprio scegliere e rischio solo di confondermi le idee 8-|
Ho deciso di comprarlo per tagliare l'acqua di rubinetto* e per rabboccare le vasche, sopratutto la principale dalla quale, essendo aperta, evapora molta acqua e l'estate ancora non è nemmeno arrivata :-?? .
Inoltre il negozio di acquariofilia più vicino a casa mia è a circa 25km e quindi di comprare l'acqua non se ne parla...
Tornando a noi..preferirei non spendere più di 100/120 euro anche se, se ne vale davvero la pena, posso spendere anche qualcosa in più.
Vorrei un modello duraturo nel tempo e non quindi un modello che dura un annetto e poi è da cambiare.
Mi sembra di aver capito che i modelli della azienda Aqua1 siano consigliabili; compro da loro?

*Abbastanza dura; pH che varia tra 7.5 e 8.0, GH sempre maggiore di 15 e KH sempre sopra il 6-7
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/04/2017, 20:52

Gli impianti buoni hanno un costo attorno ai 50-60 euro di base e già con questa spesa puoi avere un buon prodotto. Tanto comunque poi montano tutti le membrane e i filtri dello stesso produttore, quindi la differenza sta solo nella marca e negli eventuali accessori.

Quanto alla durata, dipende da quanta acqua produci e dall'acqua di partenza, comunque se l'impianto non riesce più a produrre acqua di qualità adeguata basta sostituire i soli filtri (non serve cambiare impianto).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 23/04/2017, 21:29

Grazie della risposta.
Che differenza c'è fra gli impianti economici in linea e i più costosi a bicchiere ? Io ero propenso per quest'ultimi ma se mi dici che bastano quelli in linea...Sapresti consigliarmi qualche impianto?
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/04/2017, 21:32

Io uso un impianto in linea e anche molti altri, senza problemi.

Come impianto specifico, quello che costa meno e ha gli accessori e stadi che ti servono, tanto appunto montano le stesse membrane e filtri.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/04/2017, 21:49

Elio599 ha scritto: Che differenza c'è fra gli impianti economici in linea e i più costosi a bicchiere ? Io ero propenso per quest'ultimi ma se mi dici che bastano quelli in linea...
Gli impianti in linea costano di meno, ma costano di più i ricambi, quelli a bicchiere è il contrario, ma se fai un calcolo la differenza tra bicchiere e in linea lo ammortizzi dopo 5 anni, per cui con l'impianto a bicchiere risparmi dal sesto anno in poi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Elio599 (23/04/2017, 22:23)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 23/04/2017, 22:23

Gery ha scritto: Gli impianti in linea costano di meno, ma costano di più i ricambi
E come qualità dell'acqua ? Sono equivalenti ?
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/04/2017, 22:24

Elio599 ha scritto: E come qualità dell'acqua ? Sono equivalenti ?
Sì.
Per sicurezza comunque testa la conducibilità dell'acqua in uscita, che dovrebbe essere sotto i 20-30 µS/cm (o 10 ppm).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elio599 (23/04/2017, 22:26)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 23/04/2017, 22:26

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50-compact/
RO.jpg
Come vi sembra questo impianto ?
Considerate che avrei bisogno di circa 2-3 l ho giornalieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 23/04/2017, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto screenshot
(Charles Darwin)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 23/04/2017, 22:30

Elio599 ha scritto: Come vi sembra questo impianto ?
È uno dei tanti, il prezzo è nella media.
Elio599 ha scritto: Considerate che avrei bisogno di circa 2-3 l ho giornalieri.
3 litri al giorno te li fa tranquillamente in un'ora (dipende dalla pressione di rete e dall'acqua).

Quando metti un link metti anche uno screenshot, grazie.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elio599 (23/04/2017, 22:37)

Elio599
star3

Messaggio di Elio599 » 23/04/2017, 22:42

Allora penso proprio che prenderò questo...Posso collegarlo ad un normale rubinetto ?

Diego ha scritto: Quando metti un link metti anche uno screenshot, grazie.
Va bene, la prossima volta lo farò !
(Charles Darwin)

Bloccato