Coperto o scoperto?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GioNhyria
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di GioNhyria » 08/04/2019, 17:34

Salve mondo! Domanda molto semplice: ora vi allego le foto del mio acquarietto da 100l (sempre in miglioramento ;) ) e vorrei il vostro consiglio.
Tenendo conto che vorrei cambiare il neon di ora con un LED, volevo due pareri:
1) Meglio se faccio acquario scoperto con una plafoniera o lo lascio coperto e metto una lampada a LED? :-?
2) LED a luce calda, fredda o del giorno? :-??
Grazie attendo moolti pareri :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Ecco il mio angolo di natura :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Walsim
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di Walsim » 08/04/2019, 17:47

Coperto o scoperto secondo me è una questione di gusto e di quanta voglia tu abbia di fare rabbocchi di acqua in questo caso di osmosi ...scoperto evapora più velocemente ...a mio gusto è molto più bello aperto ..l'importante è che non abbia specie di pesci che tendono a saltare fuori altrimenti avresti una strage .....
Per l'illuminazione visto le tue piante direi che non è il problema di colore ma di watt e lumen .....non so ora che tipo di lampade ci sono ...ma per questo lascio la parola ai più esperti nellargomento
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

GioNhyria
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di GioNhyria » 08/04/2019, 18:11

Walsim ha scritto: Coperto o scoperto secondo me è una questione di gusto e di quanta voglia tu abbia di fare rabbocchi di acqua in questo caso di osmosi ...scoperto evapora più velocemente ...a mio gusto è molto più bello aperto ..l'importante è che non abbia specie di pesci che tendono a saltare fuori altrimenti avresti una strage .....
Per l'illuminazione visto le tue piante direi che non è il problema di colore ma di watt e lumen .....non so ora che tipo di lampade ci sono ...ma per questo lascio la parola ai più esperti nellargomento
Anche io preferirei aperto, per i rabbocchi non ho problemi il mio dubbio era la temperatura, non si disperde prima il calore e quindi uso piu energia per scaldare l’acqua?
Ah ho anche i guppy che sinceramente non so se hanno istinti suicidi :-?

Walsim
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di Walsim » 08/04/2019, 18:57

Non mi risulta che i gruppy saltino...Be si la temperatura potresti consumare un filino di più ..ma dipende anche molto dalla temperatura di casa .......io non ho grosse differenze di consumo ...ossia niente di preoccupante
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

GioNhyria
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di GioNhyria » 08/04/2019, 23:17

Walsim ha scritto: Non mi risulta che i gruppy saltino...Be si la temperatura potresti consumare un filino di più ..ma dipende anche molto dalla temperatura di casa .......io non ho grosse differenze di consumo ...ossia niente di preoccupante
in camera mia è sui 21 gradi d’inverno e 23 d’estate. Mal che vada prendo un riscaldatore più potente. Quindi consiglio finale da prte tua?? attendo anche altri :-bd

fla973
Ex-moderatore

Coperto o scoperto?

Messaggio di fla973 » 09/04/2019, 0:29

Ciao @GioNhyria sicuramente allerto ha un altro fascino, hai un altra prospettiva dall'alto e se vuoi ti permette di inserire qualche pianta emersa :)

Non credo che avrai grandi problemi con la temperatura, sicuramente qualche rabbocco in piú...

Per la luce una plafoniera puó andare bene, non hai necessità di moltissima luce con le tue attuali piante :) puoi orientarti su qualcosa di già pronto o se hai dimestichezza di fai da te ci sono anche soluzioni molto semplici ma carine e funzionali :)
Enjoy the silence

GioNhyria
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di GioNhyria » 09/04/2019, 7:14

fla973 ha scritto: Ciao @GioNhyria sicuramente allerto ha un altro fascino, hai un altra prospettiva dall'alto e se vuoi ti permette di inserire qualche pianta emersa :)

Non credo che avrai grandi problemi con la temperatura, sicuramente qualche rabbocco in piú...

Per la luce una plafoniera puó andare bene, non hai necessità di moltissima luce con le tue attuali piante :) puoi orientarti su qualcosa di già pronto o se hai dimestichezza di fai da te ci sono anche soluzioni molto semplici ma carine e funzionali :)
Si avevo già pensato di farmela io una bella plafoniera, come luce infatti lo so e volevo solamente cambiare questo neon e prenderne uno a luce fredda e un LED :-?

Certcertsin
Moderatore Globale

Coperto o scoperto?

Messaggio di Certcertsin » 09/04/2019, 8:56

Aperto tutta la vita!io ce l'ho in salotto temperatura minima 21 gradi con guppy e non ho il riscaldatore ormai da mesi...la temperatura dell acqua si aggira dai21 ai 22 gradi..almeno i ragazzi frenano anche un Po i bollenti spiriti ...anche se la femmina è di nuovo i.cinta

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Walsim
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di Walsim » 09/04/2019, 12:53

Approvo aperto tuta la vita è molto più bello ti allego foto del mio
IMG_0375.JPG
IMG_0375.JPG
Inoltre è più semplice e veloce la manutenzione ...altrimenti apri sposta le lampade che comunque danno fastidio per lavorare ..potare le piante e più comodo insomma direi più i vantaggi che svantaggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GioNhyria
star3

Coperto o scoperto?

Messaggio di GioNhyria » 09/04/2019, 18:14

Certcertsin ha scritto: Aperto tutta la vita!io ce l'ho in salotto temperatura minima 21 gradi con guppy e non ho il riscaldatore ormai da mesi...la temperatura dell acqua si aggira dai21 ai 22 gradi..almeno i ragazzi frenano anche un Po i bollenti spiriti ...anche se la femmina è di nuovo i.cinta
più che altro a queste temperature i puccoli saranno praticamente tutte femmine se non sbaglio. Ma il problema non era il riscaldatore, era perché ero indecisa. I guppy quindi non saltano fuori? Perché una volta con il mio acquario più piccolo che avevo prima me lo ero dimenticato aperto per circa due ore e quando sono tornata c’era un maschietto ormai secco fuori sopra al mobile :-s :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Walsim ha scritto: Approvo aperto tuta la vita è molto più bello ti allego foto del mio
IMG_0375.JPGIMG_0375.JPG
Inoltre è più semplice e veloce la manutenzione ...altrimenti apri sposta le lampade che comunque danno fastidio per lavorare ..potare le piante e più comodo insomma direi più i vantaggi che svantaggi
stupendo!! ho visto che tieni anche l’acqua molto a livello...non ci sono rischi per pesci che escono o lumache?

Bloccato