Domanda su striscia LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
christianvari
star3

Domanda su striscia LED

Messaggio di christianvari » 19/07/2018, 9:11

Ciao ragazzi, ho un piccolo "acquarietto" allestito dentro una boccia dove dentro ho qualche pianta e delle planorbarius. Fino ad adesso era vicino la finestra e riceveva luce dal sole ma adesso ho dovuto spostarlo e sto pensando a qualche cosa alternativa. Vedendo qui sul forum ho visto questo : mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 38354.html e vorrei provare a illuminarlo in modo simile dato che usando una lampada sopra complici le galleggianti non illuminerei niente. A casa ho un pezzetto di striscia LED rgb 5050 che potrebbe fare al caso mio ma non mi ricordo come collegarla e cosa devo comprare (traformatore, ecc). Mi potete aiutare? Ps se troviamo un modo migliore o magari un modo per nascondere meglio la striscia sono tutt'orecchi :-bd

aleph0
Ex-moderatore

Domanda su striscia LED

Messaggio di aleph0 » 19/07/2018, 9:20

ciao @christianvari la vasca è da 60 litri ? delle normali lampade a pinza ? cosa ne pensi?

christianvari
star3

Domanda su striscia LED

Messaggio di christianvari » 19/07/2018, 9:24

aleph0 ha scritto: ciao @christianvari la vasca è da 60 litri ? delle normali lampade a pinza ? cosa ne pensi?
No aleph0, è una boccia per pesci dove ho qualche lumaca e un pò di piante. Saranno 7-8 litri netti. La lampada a pinza l'ho provata ma avendo la superficie piena di galleggianti e un grosso clorophytum non illumina dentro. Prima avendola vicino alla finestra invece si illuminava meglio la parte sott'acqua. Per questo avevo pensato ad una striscia LED da applicare alla bocca della boccia

aleph0
Ex-moderatore

Domanda su striscia LED

Messaggio di aleph0 » 19/07/2018, 10:00

christianvari ha scritto:
aleph0 ha scritto: ciao @christianvari la vasca è da 60 litri ? delle normali lampade a pinza ? cosa ne pensi?
No aleph0, è una boccia per pesci dove ho qualche lumaca e un pò di piante. Saranno 7-8 litri netti. La lampada a pinza l'ho provata ma avendo la superficie piena di galleggianti e un grosso clorophytum non illumina dentro. Prima avendola vicino alla finestra invece si illuminava meglio la parte sott'acqua. Per questo avevo pensato ad una striscia LED da applicare alla bocca della boccia
e invece un faretto LED con lente da 35° ??? Lo punti sull'apertura della boccia e avresti la luce ben diffusa !

Aggiunto dopo 46 secondi:
Schermata 2018-07-19 alle 10.01.47.png
come questo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

christianvari
star3

Domanda su striscia LED

Messaggio di christianvari » 19/07/2018, 10:24

aleph0 ha scritto:
e invece un faretto LED con lente da 35° ??? Lo punti sull'apertura della boccia e avresti la luce ben diffusa !

Aggiunto dopo 46 secondi:
Schermata 2018-07-19 alle 10.01.47.png
come questo ?
Puntato alla bocca della boccia come la lampada a pinza? Oppure da dietro sul lato?

aleph0
Ex-moderatore

Domanda su striscia LED

Messaggio di aleph0 » 19/07/2018, 10:26

christianvari ha scritto: Puntato alla bocca della boccia come la lampada a pinza? Oppure da dietro sul lato?
da sopra ! potresti limitare le galleggianti con tubicino per aeratore, basta un cerchio con diametro di 5 cm, quanto basta per far passare la luce !
In alternativa, prendi una striscia e l'avvolgi poco sotto il coperchio!

christianvari
star3

Domanda su striscia LED

Messaggio di christianvari » 19/07/2018, 11:01

aleph0 ha scritto:
christianvari ha scritto: Puntato alla bocca della boccia come la lampada a pinza? Oppure da dietro sul lato?
da sopra ! potresti limitare le galleggianti con tubicino per aeratore, basta un cerchio con diametro di 5 cm, quanto basta per far passare la luce !
Faccio un tentativo con la striscia dato che l'ho già in casa. Essendo RGB la luce la metto gialla o bianca?

aleph0
Ex-moderatore

Domanda su striscia LED

Messaggio di aleph0 » 19/07/2018, 11:31

aleph0 ha scritto:
Faccio un tentativo con la striscia dato che l'ho già in casa. Essendo RGB la luce la metto gialla o bianca?
6500k !

christianvari
star3

Domanda su striscia LED

Messaggio di christianvari » 19/07/2018, 11:34

aleph0 ha scritto:
aleph0 ha scritto: da sopra ! potresti limitare le galleggianti con tubicino per aeratore, basta un cerchio con diametro di 5 cm, quanto basta per far passare la luce !
6500k !
Ok, vedo che riesco a fare anche se non credo che lo spettro sia un granchè con i LED rgb

aleph0
Ex-moderatore

Domanda su striscia LED

Messaggio di aleph0 » 19/07/2018, 11:35

christianvari ha scritto: Ok, vedo che riesco a fare anche se non credo che lo spettro sia un granchè con i LED rgb
puoi prendere una striscia da 5630 ! ottima efficienza !

Bloccato