Dubbi ed inesperienza su scelta filtro esterno per un 55 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 05/10/2017, 23:08

Ciao a tutti, come vedete sono nuovissimo del forum. Voglio avviare un 55 litri di cui sono proprietario(solo vasca). I problemi cominciano subito: devo comprare il filtro esterno. Vorrei un filtro sovradimensionato che mi permetta in futuro di arrivare fino a 100 litri onesti (senza difficoltà di filtraggio). Ho visto filtri di diverse caratteristiche e prezzi, vorrei qualcosa che mi permette di tenermi su un costo abbordabile ma che sia affidabile. Interessanti sono apparentemente i Tetra(600 Plus) e anche il Sera 130 (non UV) che pur essendo una marca apparentemente di spicco, non viene mai citata tra le migliori. Non volevo con indolenza prendere il "classico" Pratiko 100 senza darmi altre alternative o senza scandagliare il mercato soprattutto in cerca di buone offerte. Posto che non avrei intenzione di buttarmi sui proibitivi Eheim Professional vorrei tentare di portare a casa un buon filtro affidabile e con elevata capacità filtrante il più a buon mercato possibile e pratico da pulire. Cosa mi potete dire a proposito?

Attendo vostre idee e provocazioni. Ciao!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/10/2017, 23:12

Benvenuto su AF!

Per quanto riguarda il filtro, non conta moltissimo la dimensione dell'acquario quanto piuttosto il carico che questo filtro dovrà gestire. Nel dettaglio, se l'acquario sarà riccamente piantumato e con pochi pesci, basterà un filtro piccolo. Viceversa se l'allestimento non prevede piante, un filtro leggermente sovradimensionato sarà utile.
Ad esempio, nel 90 litri che ho, uso un filtro dato per massimo 60 litri e funziona tutto bene.

Quanto alle marche, la serie EX Plus della Tetra sembra buona. In alternativa ho visto dire bene degli Eden (501, 511) oppure degli Eheim (ma con questi il prezzo aumenta).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/10/2017, 23:15

VecchioEric ha scritto: vorrei tentare di portare a casa un buon filtro affidabile e con elevata capacità filtrante il più a buon mercato possibile e pratico da pulire. Cosa mi potete dire a proposito?
Ciao, tra quelli da te citati, sicuramente il Tetra 600 plus, ma volendo volgere l'occhio a qualcosa a buon mercato direi il SUn Sun HW -302 e EDEN 511 ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 05/10/2017, 23:27

Vorrei avere un acquario piccolo ma scenografico, verde e con diverse piante. Con il Sun Sun e l'Eden temo che in caso di problemi non si trovino i ricambi e che comunque sacrifico un po troppa qualitá sull' altare del basso prezzo. Eventualmente potrei andare su Fluval che è una copia di Pratiko. Che ne pensate? A me cmq piace parecchio Jbl, mi ispira molto. Escludendo Eheim, come li ponete in una eventuale ordine di qualitá\prezzo?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 05/10/2017, 23:33

VecchioEric ha scritto: Escludendo Eheim
Un centinaio di euro per un eheim ecco pro 200 io li spenderei, silenziosissimo affidabile e in futuro potresti avere un acquario da 200 litri.
io ne ho tre, due sul rio 240 uno sul milo 80 e prenderei il quarto per la vasca da 50 litri. li ho da un paio di anni e li ho aperti solo un paio di volte per controllare le spugne.
non scartarlo a priori il filtro lo compri una volta soltanto.
Questi utenti hanno ringraziato pippove per il messaggio:
Gery (05/10/2017, 23:34)
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 05/10/2017, 23:50

L'eden è un buon filtro. Economico silenzioso e funziona bene. Per il litraggio da 55 è quello più consigliato. Penso che i pezzi si trovino, ma se devo cambiare la testata ti costa meno prenderlo nuovo.

Il sun sun non è molto conosciuto. Io ne ho uno, il modello più piccolo, e secondo me è un gran filtro e costa poco. La qualità è sorprendentemente buona.

Se vuoi valutare altri filtri c'è anche sicce.

Anche jbl sono buoni da quanto ho capito.

Un po tutti quelli consigliati vanno bene, ovviamente nessuno di noi li ha provati tutti.

Il mio consiglio è questo. Prendi un filtro per il 55 litri, direi l'eden 511 che secondo me è già sovradimensionato per lui è se un giorno passerai ad un acquario più grande prendi un'altro Eden e lo fai girare con due filtri. Questo ti risolve un po di problemi.
pulisco un filtro alla volta, così hai meno problemi di perdita di batteri.
Se per qualche motivo ti si blocca un filtro hai sempre l'altro che gira.
Riesci a far circolare meglio l'acqua nell'acquario.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 06/10/2017, 0:29

L'Eden mi garantisce una prevalenza adeguata per poter mettere il filtro sotto l'acquario? Inoltre a vostro avviso il consumo massimo che deve avere un filtro qual'è per non far impennare la bolletta? Ho visto che il Sun Sun 302 consuma 18W e non mi paiono affatto pochi soprattutto se confrontati con altri filtri di pari dimensioni.
Insomma il Sera Fil Bioactive 130 non se lo fila nessuno? Comunque è molto economico...se non è contro il regolamento potreste indicarmi uno o più negozi online in cui sbirciare per muovermi tra modelli e prezzi?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 06/10/2017, 0:34

VecchioEric ha scritto: se non è contro il regolamento potreste indicarmi uno o più negozi online in cui sbirciare per muovermi tra modelli e prezzi?
http://www.aquariumline.com/catalog/fil ... 63_67.html
http://acquariomania.net/filtri-esterni-c-36_37.html
https://www.ippopetshop.it/filtri-acquario-dolce/
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/10/2017, 8:27

Prova anche su Amazon, hanno buoni prezzi con alcune marche di filtri (per esempio i Tetra).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/10/2017, 9:16

il Tetra 600 plus ed è un buon filtro affidabile e silezioso che gode di un vasto parco di utilizzatori, ho una buona esperienza con l'Eden 501 ma a te servirebbe il fratello maggiore Eden 511... La differenza tra i due Eden è che il 511 ha un serbatoio più grande per ospitare il riscaldatore e una pompa maggiorata per garantire un maggior filtraggio , ma se mantiene le caratteristiche del fratello minore avrai un filtro silenzioso ed affidabile.
Oltre agli ottimi consigli già ricevuti , se vuoi risparmiare qualcosina in più prova a dare un ‘occhiata anche nel mondo dell’usato , spesso con po’ di accortezza si fanno buoni affari

Bloccato