Mi voglio complicare le cose...
Ecco cosa ho ora: 3 lampade a ioduri metallici con riflettore integrato, 4200K, taaanta luce...
Le piante volano, i rossi sono fin troppo presenti, ma forse ho il problema opposto...mancano i blu per avere una resa estetica un po' più "bella", almeno in acquario, perché queste sono lampade che hanno già una IRC di 92, ma siamo comunque a 4200K.
Non vi so dire bene quanti lumen ho perché avendo il riflettore si parla di candele...comunque sono tanti, e pure il rapporto lm/W sulla carta è alto, suppongo intorno ai 90/100 lm/W.
Inoltre con LED molto performanti andrei a limare qualcosa anche sui consumi elettrici

In cantina ho anche una versione bilampada alla quale potrei aggiungere un paio di barre LED per migliorare lo spettro

E quindi mi è partito l'embolo del progetto

Nessun problema col faidate, infatti ho preferito aprire qua piuttosto che in brico, perché ho bisogno di sapere quali specifici LED possono fare al caso mio.
Qui ho bisogno degli esperti però

Intanto chiamo @Ketto
Vi do i dati in mio possesso delle lampade montate: E aggiungo l'immagine dello spettro un po' più decente: Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Inoltre le lampade hanno necessariamente bisogno di stare lontane dall'acqua, quindi ho bisogno di LED con lenti
Aggiunto dopo 9 minuti 49 secondi:
Stavo adocchiando anche lampade già fatte...ma per il mio 200l (110cm) stiamo parlando di cifre altine per avere un qualcosa di simile a quello che ho già...
Tipo 2 Chihiros wrgb da 90 cm e siamo oltre le 400 euro senza controller...