Filtro juwel

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Gabra
star3

Filtro juwel

Messaggio di Gabra » 30/03/2020, 0:37

Ciao a tutti, ho scritto altri topic in altre sezioni dato che sono entrato da poco e sono alle prime armi con acquari. Avrei bisogno di chiarimenti sul filtro..
Ho un rio 180 della juwel con il suo sistema di filtraggio, il problema qual’è: il filtro è molto sporco e vorrei pulirlo, soprattutto la lana, però ho letto quasi da tutti che il filtro va toccato praticamente mai per non andare a smuovere le colonie batteriche formate al suo interno. Come mi comporto? Grazie.

mmarco
star3

Filtro juwel

Messaggio di mmarco » 30/03/2020, 6:46

Ciao.
Se un filtro non si potesse pulire allora sarebbe da cestinare.
Non penso sia il caso tuo.
La lana va pulita eccome.
Ora,.....se per pulire la lana devi smuovere tutto, c'è qualche cosa che non va....
La lana deve poter essere tolta senza stravolgere tutto.
La parte biologica invece (per esempio i cannolicchi) va pulita ma solo in determinati casi e comunque raramente.
Se descrivi la composizione e la disposizione, serve molto.
Quindi, per sintetizzare:
il filtro deve offrire la possibilità di essere pulito;
la parte meccanica (lana per esempio) va pulita:
la parte biologica molto ma molto raramente.

Posted with AF APP

BGM
star3

Filtro juwel

Messaggio di BGM » 30/03/2020, 8:28

Consiglio spassionato da possessore di un Rio 180.
Pulisci il filtro con regolarità.
Ti racconto brevemente cosa mi è successo: anche io, con la paura che toccare il filtro fosse il male assoluto, ho tenuto le mani in tasca e non ci ho mai messo le mani dentro.
Dopo un annetto inzio a vedere che la vasca ha dei problemi (bloom algali ingiustificati, piante che collassano tutte insieme,...).Non so darmene una ragione e le provo tutte per venirne a capo, ma mai definitivamente.